La visita del vicepresidente americano Mike Pence a Roma. Incontri con il Papa, Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Premier Giuseppe Conte.
Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, è arrivato a Roma nella mattinata del 24 gennaio per una serie di incontri con le istituzioni italiane.
Mike Pence in Vaticano da Papa Francesco
Seguendo quello che è stato il programma di molti leader mondiali giunti a Roma, il vicepresidente americano inizia la sua visita partendo dal Vaticano, per un incontro con Papa Francesco.
Mike Pence incontra Papa Francesco
La giornata in Italia di Mike Pence si è aperta con il colloquio con Papa Francesco. Un dialogo durato quasi un’ora su Venezuela, Iraq e tutte le questioni che riguardano i cristiani. “E’ stato un grande privilegio trascorrere del tempo con il Pontefice – ha sottolineato all’uscita il numero due americano – e farlo nel giorno in cui centinaia di migliaia di americani si sono riuniti per manifestare a favore del diritto alla vita”.
Mike Pence al Colle
Nel pomeriggio è andato in scena un incontro con il presidente Mattarella e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Il Capo dello Stato ha ribadito la necessità di togliere i dazi per facilitare una ripresa economica che continua ad essere in stallo.
Mike Pence incontra il premier Conte
La lunga giornata romana per Pence si conclusa con l’incontro con il premier Conte. “Un’occasione – ricorda il presidente del Consiglio subito dopo il colloquio sui social – per fare un altro passo nel lungo viaggio di alleanza, partnership e amicizia“. Insomma, incontri che sono serviti a rafforzare un rapporto in un periodo condizionato dalle tensioni internazionali.
E a Palazzo Chigi si è discusso proprio di Libia, Iran, Iran, dei rapporti economici bilaterali e del negoziato commerciale tra Ue e Usa.