Peugeot 208 Car of the Year 2020. La vettura ha conquistato il titolo battendo la concorrenza. La proclamazione è avvenuta a Ginevra.
GINEVRA (SVIZZERA) – La Peugeot 208 ha vinto il titolo Car of the Year 2020. In un Palaexpo di Ginevra blindato per il coronavirus la vettura del Gruppo Psa ha ricevuto il premio di miglior auto dell’anno in corso.
Un riconoscimento importante per il brand vista anche la forte concorrenza. In lizza, infatti, c’erano anche Bmw Serie 1, Ford Puma, Porche Taycan, Renault Clio, Tesla Model 3 e Toyota Corolla. Una manifestazione che segnerà una importante svolta visto che per la prima volta sono stati presentati diversi modelli elettrici.
La classifica
La Peugeot 208 ha conquistato il titolo dell’auto dell’anno. Una vittoria importante per la vettura del Gruppo Psa che ha tenuto alle sue spalle concorrenti molto importanti come Tesla Model 3 (242 voti) e soprattutto la Porsche Taycan (222 voti). Elettrificate anche le due inseguitrici Renault Clio (211 voti) e Ford Puma (209) che inizialmente erano stati indicati come possibili outsider. La Toyota Corolla (152) si è fermata al sesto posto con la Bmw Serie 1 (133) settima.
Un riconoscimento per Psa qualche mese dopo la notizia dell’accordo con Fca. E in futuro questo premio potrebbe essere dominato proprio da queste due aziende che sono pronte a prendere il possesso del mercato automobilistico.
Come funziona il premio Car of the Year
La classifica di questo premio è decretata da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati di 23 diversi Paesi Europei. Dopo l’iscrizione delle auto (60 modelli) e i primi controlli, la giuria si riunisce per due settimane per valutare le caratteristiche e le prerogative dei sette modelli che sono state inserite nella short list. Al termine di tutte le verifiche viene annunciato il vincitore che questa volta è stata la Peugeot 208.
Solitamente l’evento coincide con il Salone Internazionale dell’auto di Ginevra ma l’emergenza Coronavirus per questa edizione ha fatto tenere le porte chiuse al Palaexpo.
fonte foto copertina https://twitter.com/Peugeot