Auto americane: le marche, i tipi e le macchine d'epoca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Classiche, super sportive e iconiche: le auto americane e la loro incredibile storia

Cadillac

La storia delle auto americane è piena di case di produzione leggendarie, e veicoli unici nel loro genere. Facciamo una panoramica!

Gli Stati Uniti sono uno dei paesi che hanno sfornato i veicoli più incredibili del mondo, a partire dalla fine dell’Ottocento fino a oggi. Leggendarie case di produzioni, che hanno rivoluzionato il modo di produrre automobili, dando il via a uno sviluppo industriale senza precedenti (il fordismo su tutti), e modelli di vetture iconiche, che sono diventate dei punti di riferimento per ogni amante delle quattro ruote rendono questa industria automobilistica un mito. Ma qual è veramente la storia delle auto americane? Scopriamolo attraverso i modelli più iconici, di tutti i tipi, nati in terra americana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le macchine americane: come inizia la storia?

Tra le prime auto d’epoca americane, bisogna citare assolutamente la Curved Dash Olds, la prima auto popolare statunitense uscita nel 1900 e creata da Ransom E. Olds nel 1899. Il fondatore, in seguito, della REO Motor Company disse di voler costruire “carrozza a motore nella maniera più perfetta possibile“. Vendette 5000 esemplari, che ai tempi erano moltissime, per 650 dollari ciascuno.

Nel 1902 Henry Leland fonda la famosissima casa automobilistica Cadillac, in onore dell’esploratore francese, di cognome Cadillac, che fondò la città di Detroit – la città dell’automobile americana per eccellenza – nel 1701. Invece Henry Ford, che inventò appunto il fordismo, che applicò per primo la tecnologia della catena di montaggio, fece uscire la sua iconica Model T nel 1908. Questa fu la prima grande vettura che venne prodotta in grande serie, e fece un enorme successo fino al 1924, quando cessò di essere prodotta. In questi anni vennero fondate la Chevrolet, la Pontiac, la Oldsmobile, la Buick e la Chrysler. Di quest’ultima casa, l’Airflow del 1934 è una delle auto più famose del periodo.

Auto americane anni 50: lo stile che diventa icona

Facendo un salto nel tempo importante, gli anni ’50 americani sono la culla dello stile e del design delle automobili che le hanno rese riconosciute in tutto il mondo, anche per via della loro presenza in film hollywoodiani di enorme successo. La meastosità, le dimensioni sproporzionate e dettagli unici sono le caratteristiche di queste auto, in particolare di alcuni modelli d’epoca vintage e storici. Ecco quali sono:

Cadillac Fleetwood Sixty Special, in versione De Ville, del 1955; un modello super iconico, usato da Elvis Presley nei film in cui recitava proprio nei ruggenti anni ’50.

Cadillac El Dorado del 1953; altra icona del periodo, in particolare per il suo design.

Cadillac El Dorado
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auto-cadillac-eldorado-us-car-2745475/

Buick Super del 1949; la prima della terza generazione. Una delle auto americane più belle di sempre.

Buick decappottabile del 1950; nella versione decappottabile.

Buick Shylark del 1953; un modello che venne introdotto in occasione del 50° anniversario della nascita della casa automobilistica.

Chevrolet Bel Air del 1957; un’auto iconica, che aveva la particolarità di montare il motore anteriormente con la trazione posteriore.

Chevrolet Corvette C1 del 1953; la prima serie della Corvette, che divenne un punto di riferimento per le auto sportive.

Plymouth Deluxe del 1950; l’ultima incarnazione di questa serie di auto, che fu un ponte tra gli anni ’40 e il decennio successivo.

Chrysler 300 del 1955; un’autovettura di lusso, rivisitata anche nei primi anni 2000.

Auto americane anni 60: le muscle car la fanno da padrone

A partire dagli anni ’60, le auto sportive americane prendono la denominazione di ‘muscle car‘. Tra queste, alcune sono considerate delle vere e proprie istituzioni, e hanno avuto delle nuove versioni per ogni periodo storico fino a oggi. Ecco quali sono i modelli più iconici:

Chevrolet Camaro del 1967; un modello super iconico, che nella prima serie era disponibile sia in versione coupè che cabriolet. Uno dei must per ogni appassionato.

https://www.instagram.com/p/Bzvg7k0hgQO/

Chevrolet Corvette C2 del 1962; la seconda versione della serie C della Corvette.

Ford Mustang del 1967; un’auto famosissima, in particolare tra le muscle car, e un evergreen di questa casa automobilistica.

Dodge Charger del 1966; siamo sempre in un territorio a dir poco leggendario, in quanto questa vettura è un simbolo, comparso anche in molti film, tra cui Grindhouse – A prova di morte di Quentin Tarantino, anche se era la versione del 1969.

Pontiac GTO del 1964; un’altra icona delle macchine statunitensi, sempre presente nel catalogo della casa americana.

Pontiac Firebird del 1967; un altro evergreen della Pontiac.

Ford GT40 del 1964; questa è un’auto da corsa a tutti gli effetti, creata per essere la rivale delle Ferrari nelle gare di durata. Iconica anche per aver partecipato, e vinto per quattro anni di seguito, alla 24 ore di Le Mans.

Oldsmobile 442 del 1964; un’altra muscle car da antologia.

Auto americane anni 70: il culto dell’auto nell’immaginario collettivo

Continuando sulla tradizione avviata nel decennio precedente, le auto degli anni ’70 sono ancora di più legate all’immaginario degli Stati Uniti. Molte di queste, infatti, compaiono in film e telefilm indimenticabili. Ecco quali sono le più incredibili:

Ford Mustang del 1974; la versione della Mustang più famosa è sicuramente questa degli anni ’70, che compare in un numero incalcolabile di film e telefilm americani.

Chevrolet Chevelle del 1970; ancora un’auto indimenticabile, diventata un’icona.

Ford Gran Torino del 1970; una vettura il cui nome è dedicato alla città di Torino, luogo visto come il fulcro della produzione italiana delle auto, al pari di Detroit. Diventata di culto grazie al film del 2008 di Clint Eastwood Gran Torino, ma soprattutto grazie al telefilm Starsky & Hutch.

Oldsmobile Coronado del 1970; una muscle car per rifarvi gli occhi.

Auto americane moderne

Come già detto, gli anni successivi per il mondo della produzione automobilistica statunitense sono legati ai suoi cavalli di battaglia, che vengono rivisitati, appunto, in chiave più moderna. Spicca però un nuovo modello, negli anni ’90, destinato a essere un classico. Ecco qual è:

Dodge Viper del 1992; velocità e agilità, in particolare grazie al design graffiante, per questa auto incredibile.

Pick up americani iconici e i fuoristrada

Un discorso a parte si fa per i pick up e i fuoristrada americani, e anche per quei modelli decisamente particolari che hanno fatto la storia. Basti pensare al marchio Hummer, legato al mondo dei fuoristrada e dei SUV di grandi dimensioni; o anche ad alcuni pick up interessantissimi: Ecco una breve lista:

Chevrolet El Camino del 1959; un pick up misto a una berlina. Di gran voga tra gli anni ’50 e ’60, e anche in seguito.

Ford F-150; il pick-up americano per eccellenza.

Hummer H1; l’enorme SUV fuoristrada, in genere di colore giallo.

https://www.instagram.com/p/B8yPXRQluKp/

Jeep Wrangler; la jeep più importante prodotta negli Stati Uniti.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/auto-rosa-auto-d-epoca-trasporti-2470747/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2021 15:53

Alla Peugeot 208 il titolo di Car of the Year 2020

nl pixel