Coronavirus, la conferenza stampa di Luca Zaia: “Dal 4 maggio solo riaperture”.
VERONA – E’ scontro tra le Regioni. Nella consueta conferenza stampa quotidiana Luca Zaia è ritornato ad attaccare il ‘collega’ De Luca che ha minacciato la chiusura dei confini in caso misure allentate al Nord.
“La mia posizione – ha ricordato il governatore – è che c’è il supporto scientifico, è giusto che si apra. Sancita la messa in sicurezza dei cittadini e che si andrà avanti con il trend negativo, ritengo che si possa affrontare l’argomento con la maggiore calma. Dal 4 maggio solo riaperture. Se il Sudi dice di chiudere le frontiere è Meridione contro Nord“.
Zaia: “La chiusura delle Regioni non è possibile”
Il governatore del Veneto ha ribadito come la chiusura delle frontiere non è possibile: “Mettetevi nei panni di un cittadino che sale in treno. Vuol dire che tutti i convogli che escono dai confini regionali non hanno più senso. Non capisco la proposta. Noi abbiamo sempre accolto tutti e soprattutto sarebbe difficile spostare lo spostamento in caso di riapertura delle imprese“.
Zaia ha fatto anche un invito a tutta la popolazione: “Le aggressioni sono da condannare ma uscire senza mascherina è da irresponsabili. Il cittadino che lo fa non ha la coscienza che mette in pericolo la salute degli altri. Abbiamo dato 10 milioni di protezioni a costo zero, vanno utilizzate“.
Terminati i tamponi in tutte le case di riposo
La Regione Veneto nei giorni scorsi ha iniziato ad effettuare i tamponi in tutte le case di riposo. Controlli terminati proprio nelle ultime ore. “Il piano di sanità pubblica prevede che tutti i giorni si entrerà nelle case di riposo a fare test. In questo modo il nostro obiettivo è che ogni 10 giorni sia fatto un refresh a tutti gli ospiti di queste strutture“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/zaiaufficiale