Milena Vukotic è nata a Roma il 23 aprile 1935. In oltre cinquantanni di carriera, l’attrice ha interpretato le vesti di Pina Fantozzi.
L’attrice Milena Vukotic nasce a Roma il 23 aprile 1935 da un commediografo di origine montenegrina e da una pianista italiana. Fin da piccola studia recitazione e danza classica tra l’Italia e la Francia.
Dalla danza al cinema
Dopo aver fatto parte del corpo di ballo del Grand Ballet du Marquis de Cuevas decide di concentrarsi e dedicarsi alla sua vera grande passione. Così, nel 1960 debutta al cinema ne Il sicario di Damiano Damiani.
Attrice con i grandi registi
Negli anni a venire, Milena Vukotic lavora in tanti film d’autore con i più prestigiosi registi dell’epoca: Il giovedì (1963) di Risi, Giulietta degli spiriti (1965) e l’episodio Toby Dammit (inserito in Tre passi nel delirio, 1968) di Federico Fellini, i primi due capitoli (1975 e 1982, entrambi di Mario Monicelli) della trilogia di Amici miei, L’arcidiavolo (1966) e La terrazza (1980) di Ettore Scola, La bisbetica domata (1967) di Franco Zeffirelli, Il fascino discreto della borghesia (1973), Il fantasma della libertà (1974) e Quell’oscuro oggetto del desiderio (1976) di Luis Buñuel.
Milena Vukotic è Pina Fantozzi
Nell’immaginario collettivo, indubbiamente, l’attrice legata indissolubilmente a Paolo Villaggio. Dopo i primi due film della nota serie sul ragioniere più famoso d’Italia, la Vukotic ha assunto le vesti di Pina Fantozzi.
Con Nonno Libero…
A partire dal 1998, Milena Vukotic ha interpretato in Un medico in famiglia il personaggio snob di nonna Enrica, contrapposta a Lino Banfi nel ruolo di nonno Libero.