Chi è Maurizio Molinari, la biografia e la vita privata del giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maurizio Molinari, il direttore de ‘La Repubblica’

Maurizio Molinari

Dagli studi negli Stati Uniti e in Israele alla direzione de ‘La Repubblica’, chi è Maurizio Molinari.

ROMA – Maurizio Molinari è il nuovo direttore di La Repubblica. Una nomina arrivata in concomitanza con il nuovo consiglio di amministrazione di Gedi dopo l’ingresso di Exor. Un cambio al vertice del quotidiano italiano che ha causato la dura reazione della stampa ma anche dello stesso giornale. Il consiglio di redazione ha annunciato uno sciopero di un giorno per manifestare la propria contrarietà alla decisione presa dalla famiglia Elkann.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Maurizio Molinari, la biografia del giornalista italiano

Nato a Roma il 28 ottobre 1964 (Scorpione), Maurizio Molinari ha studiato sia ad Oxford che a Gerusalemme prima di laurearsi in Scienze Politiche (1989) e Storia (1993) all’Università La Sapienza di Roma.

La carriera di giornalista è iniziata nel 1984 con l’entrata nell’Ordine dei Giornalisti professionisti avvenuto cinque anni dopo. Nel 1997 è stato chiamato da La Stampa. Una collaborazione durata per diverso tempo con Molinari che per un decennio è stato corrispondente da New York. Poi si è trasferito a Bruxelles e Gerusalemme prima di rientrare a Torino nel 2016 per ricoprire il ruolo di direttore. Diverse le apparizioni anche sul piccolo schermo con una collaborazione con La7 dove è stato ospite fisso della trasmissione Otto e mezzo quando era condotta da Giuliano Ferrara.

Il passaggio a La Repubblica è avvenuto nel 2020 quando Exor lo ha chiamato per prendere il posto di Carlo Verdelli. Una decisione contestata dalla redazione del giornale che ha proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 24 aprile 2020.

Maurizio Molinari
fonte foto https://www.facebook.com/molinari.lastampa/

La moglie, i figli e la vita privata di Maurizio Molinari

Dal ritorno in Italia (nel 2016), Maurizio Molinari ha sempre vissuto a Torino con la moglie Micol Braha. I due si sono sposati nel 1994 ed hanno avuto quattro figli, tutti nati a New York.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/molinari.lastampa/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2020 10:03

Barbara Lezzi, la senatrice pentastellata ex ministro per il Sud

nl pixel