Alarm Phone, 140 migranti in mare, una barca rischia di affondare con 95 persone a bordo: “Stiamo morendo”. Malta non avrebbe risposto agli Sos.
Ancora emergenza migranti, questa volta per la presenza in mare di due barconi con a bordo 140 persone.
?URGENTE!!! ~95 persone sono a rischio di annegare nella zona SAR di #Malta! Hanno chiamato #AlarmPhone quando il motore ha smesso di funzionare e stavano imbarcando acqua. La situazione a bordo è critica. Autorità maltesi & italiane sono informate ma non rispondono. Soccorrete! pic.twitter.com/qTcLwws9gx
— Alarm Phone (@alarm_phone) July 25, 2020
Migranti, 140 persone in difficoltà in mare. L’allarme di Alarm Phone
A lanciare l’allarme è stato Alarm Phone, che segnala la presenza di due imbarcazioni. Una, con novantacinque persone a bordo, ha il motore in avaria e sta imbarcando acqua a bordo. Si trova in zona di competenza di Malta. Una seconda barca, con quarantacinque persone a bordo, si trova in zona di competenza maltese e avrebbe difficoltà a procedere.
A preoccupare sarebbe soprattutto la situazione legata alla prima imbarcazione. Alarm Phone, in contatto con i migranti, riferisce che l’acqua sta affondando la barca sovraffollata e che hanno urgente bisogno di aiuto per riuscire a sopravvivere.
Nessuna risposta dalle autorità
Secondo Alarm Phone, le autorità maltesi e quelle italiane sono a conoscenza della situazione critica delle due imbarcazioni ma non hanno fornito risposta agli Sos. Come evidenziato, entrambe le imbarcazioni sarebbero in zona Ricerca e Salvataggio di Malta che non avrebbe risposto alle richieste di aiuto e non avrebbe fornito indicazioni per procedere con i soccorsi.
02:45 Le persone in pericolo dicono di non poter rimuovere l’acqua dalla barca perché é sovraffollata. Urlano: “stiamo morendo!”. Il mercantile #Maridive230 è a ~20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma @Armed_Forces_MT non rispondono alle nostre chiamate
— Alarm Phone (@alarm_phone) July 26, 2020