Terremoto di magnitudo 3 ai Castelli avvertita anche a Roma. La scossa è stata registrata intorno alle ore 14. Epicentro a Lariano.
Roma, scossa di terremoto di magnitudo 3 nella zona dei Castelli, avvertita distintamente anche nella Capitale.
Terremoto di magnitudo 3 ai Castelli, scossa avvertita anche a Roma
La scossa di terremoto, con epicentro a Lariano, è stata registrata intorno alle ore 14.00 e ha interessato la zona dei Castelli Romani. Il sisma è stato avvertito distintamente anche in diverse zone della Capitale.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.0 ore 14:00 IT del 28-08-2020 a 3 km NW Lariano (RM) Prof=10Km #INGV_25155961 https://t.co/tQE5XvYAF0
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 28, 2020
Come comunicato dall’Ingv, l’epicentro della scossa è stato fissato a Lariano, mentre il terremoto si è originato a una profondità di dieci chilometri, quindi abbastanza superficiale. Anche per questo motivo il sisma sarebbe stato avvertito distintamente anche fino a diversi chilometri di distanza.
Il bilancio: non si registrano danni a cose o persone
Il primo bilancio non presenta danni a cose o persone, ma per la conferma definitiva e ufficiale bisognerà attendere la fine dei sopralluoghi nelle zone interessate dal sisma.
Molte persone, come testimoniato dalle foto, i video e i post condivisi sui social, hanno lasciato la propria abitazione temendo una seconda scossa.
Con il trascorrere dei minuti la situazione è tornata sostanzialmente alla normalità, anche se per molti residenti della zona resta, comprensibilmente, lo spavento.
Il Comune di Rocca Priora, in caso di necessità, invita le persone a rivolgersi al numero 06 99 180 655. Si tratta, come specificato dal Comune, del numero della Protezione Civile di Rocca Priora.
Scarica QUI il Decreto Agosto.