Il Viminale, mascherina obbligatoria anche per le persone che svolgono attività motoria all’aperto. Esonero solo per chi svolge attività sportiva.
Anche chi svolge attività motoria all’aperto deve rispettare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Lo comunica il Viminale nella nota datata 10 ottobre.
La nota del Viminale: mascherina obbligatoria per chi pratica attività motoria all’aperto
Il documento del Viminale chiarisce alcuni aspetti del dpcm del 7 ottobre. Il decreto in questione aveva introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto a meno che non ci si trovi in condizioni di prolungato isolamento o non si abbiamo patologie incompatibili con l’utilizzo del dispositivo di protezione individuale. Sono esonerati anche i bambini di età inferiore ai sei anni. Non sono esonerati invece i soggetti che svolgono attività motoria.
La disposizione dovrebbe essere confermata anche nel dpcm atteso per la metà della prossima settimana e che potrebbe essere anticipato già alla giornata di lunedì.
Nel pomeriggio di domenica il Ministro della Salute Roberto Speranza incontra gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per fare il punto sulle disposizioni contenute nel prossimo decreto.
Esonero per chi pratica attività sportiva
La circolare del Viminale specifica che sono esonerati dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale le persone che svolgono attività sportiva, mentre l’attività motoria non è esonerata dall’obbligo di indossare la mascherina.
Il testo in Gazzetta Ufficiale
In un primo momento sembrava che l’esonero interessasse le persone che svolgevano attività sportiva o motoria. Nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale non veniva specificata l’attività motoria tra le esenzioni. A fare luce sulla questione ci ha pensato il Viminale, che chiarisce quindi come l’obbligo di indossare la mascherina interessi anche i soggetti che svolgono attività motoria.