Marta Bassino ha vinto il Gigante di Kranjska Gora. Alle sue spalle Tessa Worley e Michelle Gisin.
KRANJSKA GORA (SLOVENIA) – Marta Bassino ha vinto il Gigante di Kranjska Gora. Terzo successo stagionale per la 25enne di Borgo San Dalmazio. Dopo aver concluso la prima manche davanti a tutti, l’azzurra è riuscita a conservare la leadership anche nella seconda discesa e precedere sul traguardo una Tessa Worley in grande forma. 3° la svizzera Michelle Gisin.
Si è fermata al quinto posto Federica Brignone, mentre Sofia Goggia ed Elena Curtoni hanno chiuso rispettivamente in quindicesima e sedicesima posizione.
Marta Bassino leader della classifica di specialità
Una vittoria che ha permesso a Marta Bassino di balzare al comando della classifica di specialità. L’azzurra ha 300 punti. Dietro di lei la connazionale Federica Brignone (250) e Michelle Gisin (192).
Nella Generale Petra Vlhova (749) sempre davanti a tutti con Gisin (635) e Shiffrin (525) subito dietro. Quarta Marta Bassino (523), sesta Federica Brignone (429).
Le dichiarazioni
Soddisfatta Marta Bassino al termine della gara. La 25enne ha parlato ai microfoni della Fisi subito dopo la vittoria: “E’ stata una prova tostissima, era difficile trovare buone sensazioni per via della pista, impegnativa e ghiacciata. Condizioni che potevano far sciare male. Ho fatto fatica, ma sapevo che poteva essere una gara simile e ho tenuto duro dalla prima all’ultima porta. Ho trovato l’appoggio presto e sono sono rimasta troppo sotto il palo per scappare via […]. E’ la terza vittoria su tre piste abbastanza diverse dal punto di vista tecnico. Mi rende felice anche il fatto di aver inflitto un distacco importante alle mie avversarie su questa che è molto difficile. Adesso devo rimanere concentrata. Tra 24 ore abbiamo un nuovo gigante ed è quello il mio nuovo obiettivo“. E sicuramente Marta sarà la grande favorita per la vittoria finale del prossimo appuntamento.
Biathlon, terzo posto nella staffetta maschile
Il weekend degli sport invernali si era aperto con il terzo posto della staffetta maschile nella tappa di Oberhof di biathlon. Il quartetto azzurro, formato da Hofer, Bormolini, Cappellari e Windisch, ha chiuso alle spalle di Francia e Norvegia.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali