Festival di Sanremo, la conferenza stampa conclusiva di Amadeus: “Triplete nel 2022? Serve un’idea, ora bisogna fermarci un attimo”.
Amadeus chiude il Festival di Sanremo con la conferenza stampa conclusiva nella quale trovano spazio anche alcune polemiche, legate soprattutto al fatto che l’ultima serata si sia conclusa tardi, con evidenti problemi che hanno interessato i giornali che dovevano andare in stampa.
Festival di Sanremo, la conferenza conclusiva di Amadeus
“Finalmente è arrivato il 7 marzo, sono felicissimo per aver realizzato un Sanremo diverso dagli altri, e pensare che 13, 14 milioni di persone hanno seguito ieri la finale, con dati quasi più alti delle edizioni normali, rende il nostro sforzo ancora più immenso […]. Sono felice, orgoglioso di tutto quello che è accaduto, complimenti a tutti i ragazzi, a tutti i cantanti“, ha dichiarato Amadeus facendo il bilancio di questo Festival di Sanremo.
“In un momento in cui intorno c’era tanta incertezza, confusione, paura, dubbi, non avrei mai potuto fare il festival senza Fiorello al mio fianco mio fratello, il più grade showman che abbiamo. Insieme abbiamo cercato di fare intrattenimento, una cosa difficilissima senza pubblico. Soprattutto la prima sera uscire e veder teatro vuoto è una cosa che non auguro a nessuno di coloro che fanno il mio lavoro, non era scontato fare 5 ore di trasmissione a sera”.
Amadeus, “L’idea ora è di fermarci un attimo”
Amadeus, raccogliendo poi l’assist di Fabrizio Salini, ha parlato della conduzione del terzo Festival di Sanremo.
“Quello che ho detto ieri, l’ho detto in maniera consapevole, dopo averlo valutato con Rosario. Pensiamo che Sanremo sia un grande evento, non un programma tv: servono energia, forza, idee. Ringrazio l’amministratore delegato della proposta. L’idea ora è di fermarci un attimo. Poi se la Rai lo desidera, se il pubblico lo desidera, se si ritrova l’energia, l’idea, vediamo. Al festival si lavora per un anno o quasi, quest’anno è come se fossero stati due anni in uno”.
Fiorello, “Flop? Ma che Festival hanno visto?”
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Beppe Fiorello, che ha commentato le critiche ricevute per i numeri dell’ultima serata.
“Ho sentito numeri pazzeschi, ma ho letto cose che non combaciano. Ma che festival hanno visto? Ho letto addirittura la parola flop, un flop da 14 milioni? C’è qualcosa che non mi torna. Chi fa il mio mestiere sa cosa succede quando si fa una battuta: il pubblico non serve per l’ego, fa parte dell’esibizione, ti guida, ti dice tutto, se ti manca quello sei in difficoltà”.