Euro 2020, Turchia-Italia 0-3. Buona la prima per Chiellini e compagni. A segno Immobile e Insigne dopo l’autorete di Demiral.
ROMA – Euro 2020, Turchia-Italia 0-3. Inizia con una vittoria il campionato europeo degli uomini di Roberto Mancini. Dopo un primo tempo concluso a reti bianche, nella ripresa gli Azzurri sono riusciti a trovare la via del gol per ben tre volte.
Euro 2020, Turchia-Italia 0-3: buon inizio degli Azzurri
Turchia-Italia 0-3
Marcatori: 53′ aut. Demiral, 66′ Immobile, 79′ Insigne L.
Turchia (4-5-1): Cakir; Celik, Demiral (65′ Kahveci), Soyuncu, Meras; Karaman (76′ Dervisoglu), Tufan (64′ Ayhan), Yokuslu, Yacizi (46′ Cengiz Under), Calhanoglu; Yilmaz. All. Gunes
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Florenzi (46′ Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli M. (73′ Cristante); Berardi D. (85′ Bernardeschi), Immobile (81′ Belotti), Insigne L. (80′ Chiesa). All. Mancini
Arbitro: Sig. Danny Makkelie (Olanda)
Note: Ammoniti: Soyuncu, Dervisoglu (T)
La prima occasione è per l’Italia. Berardi serve Immobile, l’attaccante della Lazio colpisce l’esterno della rete. Dopo una parte di gara equilibrata, l’Italia riprova ad accelerare e va vicina al vantaggio con Insigne. Ancora gli Azzurri pericolosi con Chiellini, attento il portiere avversario.
Nella ripresa la prima occasione è per la Turchia. Donnarumma e Spinazzola si salvano su Under. Il match si sblocca al 53′. Berardi sulla destra crossa in mezzo e Demiral mette la palla nella propria porta. Spinge la squadra di Mancini, Cakir attento su Spinazzola. Gli Azzurri continuano a spingere e trovano il raddoppio con Immobile. L’attaccante della Lazio è letale davanti a Cakir dopo la respinta del portiere turco su Spinazzola. Il tris arriva nel finale con Insigne. Errore in disimpegno della Turchia e il numero 10 azzurro non sbaglia. Non succede più nulla nel finale. L’Italia parte con una vittoria.
Mancini: “Una buona partita”
Nel post partita Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Abbiamo fatto una buona partita […]. In queste sfide serve tutto e c’è stato anche l’aiuto fondamentale del pubblico […]. Siamo stati molto più pericolosi quando giravamo la palla veloce e trovavamo sempre liberi i nostri uomini. Siamo contenti per la vittoria. E’ stata una bellissima serata e speriamo di continuare così“.