Ecco quali sono le auto elettriche più economiche in commercio: la classifica tra quelle che costano meno al 2021.
Da tempo ormai è iniziata la svolta green del settore dell’automotive e sono sempre di più le auto elettriche che vengono prodotte e vendute (anche se sono ancora una minima parte di quelle in circolazione). Uno dei fattori che frenano l’acquisto di questo tipo di vetture è il prezzo più alto rispetto a quelle delle classiche auto a benzina. Se avete intenzione di acquistare uno di questi veicoli, senza però spendere troppo, vediamo allora quali sono le auto elettriche più economiche attualmente in commercio.
Auto elettriche economiche 2021
Vediamo ora quali sono le cinque auto elettriche più economiche in vendita nel 2021, partendo da quella con il prezzo più basso e arrivando a quella con il prezzo più alto:
Dacia Spring Comfort: è l’auto elettrica che costa meno tra tutte quelle in commercio, il prezzo di listino del modello base è di 20.100 euro. Omologata per quattro persone, ha una batteria da 27 kWh con un’autonomia di 230 chilometri.
Renault Twingo Electric Life: il prezzo è leggermente superiore a quello della Dacia Spring Comfort ed è di 22.200 euro. Anche questo è omologata per quattro persone ma rispetto alla Dacia Spring può vantare interni meno spartani e più accogliete alla vista. La batteria ha però un’autonomi inferiore: 190 chilometri.
Smart EQ fortwo: questo modello è al terzo posto della classifica della auto elettriche più economiche in commercio ma il prezzo inizia a salire. Per acquistare il modello base della Smart EQ fortwo servono 25.210 euro. Si tratta di un’auto certamente perfetta per la città, viste le dimensioni ridotte, e la batteria ha un’autonomia di 135 chilometri.
Smart EQ forfour: a differenza del modello precedente è più grande e può trasportare fino a quattro persone. Non c’è nessuna differenza per quanto riguarda l’autonomia della batteria, che è sempre di 135 chilometri. Il prezzo di listino di questo modello è 25.832.
Volkswagen e-Up!: con il prezzo base di 25.850 euro, la Volkswagen e-Up è al quinto posto e chiude questa classifica delle auto elettriche più economiche. Questo veicolo è perfetto per la città si aper via delle dimensioni ridotte sa per la batteria che ha una durata stimata di 285 chilometri.
Prezzi auto elettriche: l’obiettivo è ridurli
Dei prezzi alti delle auto elettriche, che disincentivano l’acquisto da parte dei guidatori, si è parlato anche alla conferenza sul clima di Glasgow di novembre 2021. Alla Cop26 si è deciso di aiutare sempre di più l’acquisto di questi veicoli tramite incentivi che vadano a abbassare i prezzi delle auto elettriche: provvedimenti necessari per arrivare all’obiettivo dichiarato delle emissioni zero.