Dal 15 dicembre scatta il vaccino obbligatorio anche per gli uomini delle forze dell’ordine: le sanzioni per chi non si vaccina.
Il 15 dicembre scatta il vaccino obbligatorio anche per gli uomini delle forze dell’ordine e per chi non si adegua sono previste sanzioni salate. Come anticipato dall’Adnkronos, che ha visionato la circolare del Viminale, per chi non si vaccina scattano multe fino a 1.500 euro. Si procede inoltre con il ritiro della placca e dell’arma in dotazione.
Obbligo vaccinale per le forze dell’ordine, la circolare del Viminale
“L’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021 la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute“, si legge nella circolare del Viminale pubblicata dall’Adnkronos. Dal 15 dicembre diventa quindi obbligatoria per militare, forze di polizia, forze armate e personale di soccorso la somministrazione della terza dose di vaccino, da effettuarsi nei tempi previsti.
Chi si assenta anche per legittimi motivi è comunque tenuto a presentare al proprio responsabile il documento che certifichi l’avvenuta vaccinazione. Se sprovvisto della documentazione richiesta, il soggetto avrà cinque giorni di tempo per mettersi in regola.
Vaccino obbligatorio per le forze dell’ordine, le sanzioni
Per chi non rispetta l’obbligo vaccinale è prevista una multa da 600 a 1.500 euro. Chi non effettua i controlli rischia una multa fino a 1.00 euro. Inoltre i non vaccinati saranno sospesi dal servizio e si procederà inoltre con il ritiro della tessera di riconoscimento, della placca, dell’arma di ordinanza e delle manette.