Elezione Presidente della Repubblica, via libera al Mattarella bis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica: è il secondo più votato della storia

Sergio Mattarella

Quirinale, i risultati dell’ottava votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica: via libera al Mattarella bis.

Si chiude all’ottava votazione l’elezione del Presidente della Repubblica con Sergio Mattarella chiamato dai grandi elettori a procedere con il secondo mandato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La trattativa tra Berlusconi, Salvini, Letta, Conte e Speranza si è conclusa di fatto nella mattinata del 29 gennaio e dopo che il premier Draghi ha mediato con lo stesso Mattarella chiedendogli di rimanere al Quirinale.

Nel pomeriggio del 29 gennaio Mattarella ha ricevuto i capigruppo e i Presidenti di Regione dando la sua disponibilità ad accettare l’incarico in caso di necessità.

Di seguito il video con la diretta dei lavori,

Elezione del Presidente della Repubblica, i risultati dell’ottava votazione

Il risultato dell’elezione non sorprende. Su Mattarella convergono i voti di Forza Italia, Partito democratico, Lega, Leu, Movimento 5 Stelle e parti del Misto e del Centro. Superato il quorum (505 voti), la Camera si è lasciata andare ad un lunghissimo applauso che ha accolto la rielezione di Sergio Mattarella, ufficialmente Presidente eletto della Repubblica italiana. Con 759 voti Mattarella è il secondo Presidente più votato della storia.

Fratelli d’Italia resta compatto su Nordio come preannunciato da Giorgia Meloni, che si è sfilata dall’accordo tra i grandi partiti confermando il suo no alla rielezione di Mattarella.

Quirinale
Quirinale

Le conseguenze della rielezione di Mattarella

La rielezione di Sergio Mattarella rappresenta il fallimento della politica, incapace di trovare un accordo e di fare politica. L’elezione inoltre lascia strascichi pericolosi.

Il Centrodestra è in frantumi. Lega e Fdi hanno puntato il dito contro Forza Italia dopo il flop del tentativo Casellati, poi Giorgia Meloni ha rotto con Salvini dopo il via libera del leader leghista al Mattarella bis.

Il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con le due anime, quella fedele a Conte e quella fedele a Luigi Di Maio. E la sensazione è che i due possano arrivare ad una resa dei conti.

Non solo. Il cammino che ha portato alla rielezione di Mattarella ha portato ad una spaccatura tra Movimento 5 Stelle e Pd, minando la tenuta della coalizione di Centrosinistra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 20:42

Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna il Capo dello Stato

nl pixel