Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna il Capo dello Stato

Sergio Mattarella

Lo stipendio del Presidente della Repubblica è calcolato su tredici mensilità: quanto guadagna il Capo dello Stato.

Una delle domande ricorrenti che si incontrano sulla rete è relativa allo stipendio del Presidente della Repubblica. In effetti pochi sanno quanto guadagna il Capo dello Stato per il suo servizio al Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quirinale
Quirinale

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica: lo stipendio

La premessa è che parliamo della carica più alta e importante e che, come abbiamo visto, la sua figura non è esclusivamente simbolica. Le funzioni del Presidente della Repubblica sono di grande responsabilità.

Il Presidente della Repubblica, e il riferimento è agli ultimi dati a disposizione, quindi con Mattarella al Quirinale, guadagna 18.300 euro al mese calcolato su tredici mensilità. Il compenso annuale si aggira quindi intorno ai 239.000 euro. Ricordiamo che il mandato del Capo dello Stato dura sette anni. Sette anni durante i quali le spese personali sono sostanzialmente minime. È evidente che il mandato presidenziale abbia vantaggi economici notevoli.

Va detto che nel caso di Sergio Mattarella il discorso non è propriamente corretto e valido. Prima dell’elezione, Sergio Mattarella riceveva la pensione da parlamentare e aveva uno stipendio legato alla sua carica di giudice della Corte Costituzionale. Anche alla luce di altre entrate – lecite e dichiarate -, con l’arrivo al Quirinale Sergio Mattarella ha guadagnato meno. A fronte di maggiori responsabilità.

E Mattarella guadagna meno di quanto potrebbe guadagnare per una sua scelta. È stato lui a disporre che i soggetti attivi nella Presidenza non possano cumulare lo stipendio con altre retribuzioni (pensioni incluse) erogate dalla Pubblica Amministrazione. In altre parole, chi svolge funzioni nel settore della Presidenza non può ricevere altri pagamenti dalla PA.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Una cifra elevata… ma non troppo

Va anche detto che il confronto con gli altri Presidenti vede l’Italia agli ultimi posti. Trump aveva deciso di rinunciare al suo stipendio, ma negli Usa il Presidente incassa 371.000 dollari, tanto per fare un esempio. È vero anche che parliamo di un caso particolare, dove il Presidente è operativamente alla guida del Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 20:51

Quirinale, via libera Mattarella bis. Lungo applauso al raggiungimento del quorum – LIVE

nl pixel