Quanto costa la vacanza in auto: il costo del viaggio in macchina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa fare le vacanze in auto? Facciamo i calcoli

Vacanze in auto, bagagliaio con valigie

Molti italiani scelgono l’automobile per partire per le ferie: vediamo allora quanto costa la vacanza in auto.

Aereo, treno, nave. No, per molto il mezzo con cui partire per le vacanze è un altro: l’automobile. Ma quanto costa fare le vacanze in auto? Con il prezzo della benzina che continua ad aumentare, il prezzo delle autostrade in crescita e altri aspetti ancora, fare un viaggio con la macchina è sempre più costoso. Ma facciamo qualche calcolo e proviamo a vedere quanto costa una vacanza in auto per una famiglia italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vacanze in auto: il prezzo della benzina

Nell’estate del 2021 il prezzo medio di un litro di benzina o diesel era 1,62 euro, un anno dopo il prezzo è salito di circa 0,40 euro al litro attestandosi oltre i 2 euro al litro. Solamente di carburante, nell’estate del 2022 si spende di più rispetto a un anno fa per partire per vacanze con le automobili.

Vacanze in auto, bagagliaio con valigie
Vacanze in auto, bagagliaio con valigie

Va meglio a chi ha un’auto a metano o a GPL? Solo in parte. Il gas, che sia GPL o metano, costa meno al litro rispetto alla benzina o al diesel, ma anche in questo caso i prezzi nell’estate del 2022 sono aumentati rispetto all’estate del 2021.

Viaggio in auto: costi cambio gomme, olio e revisione

Prima di partire per qualsiasi viaggio in auto è sempre consigliabile dare una controllata alle condizioni dell’automobile controllare le gomme, il livello dell’olio, i freni e altro ancora. Insomma, meglio fare una bella revisione alla propria macchina.

Anche in questo caso i prezzi sono spesso aumentati, cambiare le gomme, per esempio, nel 2022 costa circa il 20% in più rispetto al 2021.

Pedaggi autostrade 2022

Passiamo poi al capitolo autostrade: per l’estate del 2022 sono previsti aumenti in tutta Italia di circa l’1,5% rispetto al 2021. Ricordate inoltre, che se dovete fare il pieno in autostrada, i prezzi sono sempre più alti rispetto alle stazioni di servizio presenti nei centri abitati e nelle strade secondarie.

Vacanza in auto: quanto costa?

Facendo quindi due calcoli, quanto costa fare una vacanza in auto? Ipotizziamo un viaggio da Milano a Rimini: il costo tra carburante e pedaggio autostradale nell’estate del 2022 è di circa 70 euro. Più o meno la stessa cifra si siede invece per andare da Milano a Jesolo, costa invece intorno ai 68 euro il viaggio da Milano a Forte dei Marmi.

Se partite invece da Torino e vi recate a Jesolo il costo del viaggio è di circa 92 euro, lo stesso costo che bisogna sostenere per andare da Torino a Rimini. ben più economica è invece la vacanza in Liguria: da Torino a Savona il viaggio costa intorno ai 30 euro. Costa circa 70 euro andare da Torino a Forte dei Marmi.

Partendo da Roma e arrivando a Rimini il costo del viaggio è invece intorno ai 53 euro. Per andare dalla Capitale al Salento il costo del viaggio sale intorno ai 115 euro. Se invece da Roma si scende a Tropea si pagano circa 100 euro per il viaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2022 18:48

Ferrari Vision: arriva la vettura di Maranello su Gran Turismo

nl pixel