In Qatar sono state decretate le squadre che andranno agli ottavi. La Svizzera passa sulla Serbia mentre il Brasile era già qualificato.
Nel suo girone, il Brasile era già qualificato prima dell’ultimo turno. Inutile quindi la vittoria del Camerun di 1-0 sui verdeoro. Il Brasile ora affronterà la Corea del Sud agli ottavi per cui è favorita per il passaggio ai quarti. Un verdetto meno scontato invece quello della Svizzera, sempre dello stesso girone, che passa sulla Serbia.
La Svizzera ha battuto 3-2 la Serbia in una partita in cui fino all’ultimo minuto il risultato poteva ribaltarsi. Ma gli elvetici passano il turno e si trovano agli ottavi dove affronteranno il Portogallo. La sfida si disputerà martedì in una gara tutt’altro che semplice, come del resto quella con la Serbia. La squadra balcanica era favorita rispetto alla Svizzera, infatti. Ma nel calcio tutto può accadere.
Brasile agli ottavi ma il Camerun festeggia
Nella partita, dal risultato scontato, tra Brasile e Camerun è però avvenuto un fatto storico. Il Camerun battendo il Brasile 1-0 è stata la prima squadra africana a battere il grande Brasile in un campionato mondiale. Una gloria per la squadra camerunense tanto che Aboubakar che segna il gol al 92′ viene espulso per doppia ammonizione dopo che nell’esultanza del gol si toglie la maglia.
Un altro evento degno di nota delle sfide di ieri ai Mondiali in Qatar è stato l’esultanza di Vlahovic al suo gol contro la Svizzera che ha suscitato le polemiche. Il calciatore serbo ha segnato la rete del 2-1. L’ex Fiorentina dopo il gol ha fatto un gesto volgare (si è portato la mano ai genitali e li ha strizzati a mo’ di dire ‘ho gli attributi’), poi portando il dito alla bocca per zittire qualcuno. L’attaccante della Juve si riferiva evidentemente a tutte le polemiche e alle critiche rivoltegli per questo inizio deludente di Mondiali e sulle varie voci che avevano messo in giro.