L’anticiclone delle Azzorre porta sole in tutta Italia, ma con tanti temporali, soprattutto al pomeriggio. Per questo persiste l’allerta rossa e arancione sull’Emilia Romagna.
Arriva l’anticiclone delle Azzorre nel weekend del 27 e 28 maggio, a portare in tutta Italia più sole e temperature più alte, che potrebbero arrivare anche ai 30 gradi in alcune zone. Saranno frequenti però rovesci e acquazzoni improvvisi, soprattutto nelle fasce pomeridiane.
Le condizioni metereologiche per questo fine settimana saranno molto simili in tutta Italia: la tendenza è quella ad avere mattinate soleggiate, con qualche possibile precipitazione debole nella Pianura Padana, in Calabria e in Sicilia, seguite da pomeriggi a rischio temporali improvvisi, soprattutto nelle aree delle Alpi e degli Appennini, ma anche nelle Isole e in Calabria. La sera porta generali schiarite e maggiore stabilità.
Allerta rossa e arancione in Emilia Romagna
Il rischio di avere acquazzoni e rovesci nel pomeriggio fa sì che rimanga l’allerta in Emilia Romagna, colpita dalla recente alluvione: il livello massimo, quello rosso, è sulla pianura bolognese e sulla pianura, costa e bassa collina romagnola; mentre la collina bolognese e l’alta collina romagnola sono di livello arancione.