Spalla fidata di Silvio Berlusconi, è stato proprio lui a volerla di nuovo al suo fianco negli ultimi anni. Ecco tutto ciò che sappiamo su Marinella Brambilla.
Affidabile e instancabile, Marinella Brambilla è stata la storica segretaria di Silvio Berlusconi, venuto a mancare il 12 giugno 2023. Era stata licenziata dall’entourage del Cavaliere nel 2014, ma proprio lui l’aveva voluta al suo fianco nuovamente nel 2020. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.
Marinella Brambilla: la biografia
Su Marinella Brambilla si hanno poche informazioni. Dovrebbe essere nata il 7 febbraio 1962 (è quindi del segno dell’Acquario). Ha avuto da sempre un rapporto privilegiato con Silvio Berlusconi, in quanto è la figlia della governante della casa che il premier aveva in via Rovani, a Milano.
Marinella Brambilla: la carriera
Marinella Brambilla è entrata molto giovane a parte parte del team di lavoro di Silvio Berlusconi: appena dopo il diploma, negli anni 80, è stata infatti assunta come sua segretaria. Da quel momento ha accompagnato e seguito con grande professionalità e attenzione le vicende del leader di Forza Italia, filtrando qualsiasi appuntamento e telefonata per lui.
Ha seguito Berlusconi anche a Palazzo Chigi, in qualità di capo della sua segreteria particolare dopo l’elezione a Primo Ministro italiano.
Marinella Brambilla: il processo giudiziario
Vera e propria spalla di Silvio Berlusconi, la Brambilla è stata anche accusata di falsa testimonianza per aver negato nel 1994 l’incontro tra il Cavaliere e l’avvocato di Fininvest Massimo Maria Berruti a Palazzo Chigi. Processata, fu infine assolta.
Marinella Brambilla: l’allontanamento e il ritorno al fianco di Berlusconi
E’ il 2014 quando Marinella Brambilla, dopo un periodo di lavoro part-time dovuto alla nascita di suo figlio, viene allontanata e licenziata dal gruppo di lavoro dell’ex premier. Tra le cause, c’è chi vocifera ci sia stato lo zampino di Maria Rosaria Rossi, deputata e senatrice di Forza Italia, e chi di Francesca Pascale, all’epoca compagna di Berlusconi.
Nel 2020 però, è stato Silvio Berlusconi stesso a volere il suo ritorno ad Arcore, per coordinare il team di segreteria.
Marinella Brambilla: la vita privata
E’ sposata con Luca Pandolfi, conosciuto durante le ore di lavoro, in quanto lui era parte dello staff di sicurezza dell’ex premier. Insieme hanno un figlio e vivono presumibilmente a Roma.
Marinella Brambilla: curiosità
La Brambilla ha un rapporto molto stretto con l’ex moglie di Berlusconi, Veronica Lario.
Proprio la Lario, l’avrebbe ribattezzata “lo scudo umano di Silvio”.