Chi era Francesco Nuti: film, biografia, carriera, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Francesco Nuti: tutto sull’amatissimo artista

Francesco Nuti

Ecco chi era Francesco Nuti, uno degli artisti più amati negli anni ’80 e ’90. Dai primi anni 2000 ha avuto diversi problemi di salute.

Francesco Nuti è stato uno degli artisti più amati in Italia negli anni ’80 e ’90, i suoi film sono stati visti e apprezzati da milioni di persone che hanno amato molto il suo lavoro. Dalla carriera alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Francesco Nuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Francesco Nuti: la biografia

Francesco Nuti è nato a Firenze il 17 maggio del 1955 (il suo segno zodiacale era quindi quello del Toro). Non è cresciuto in una famiglia di artista, il padre Renzo era un barbiere e anche la madre, Anna Giglio, non ha un passato nel mondo dell’arta. Francesco Nuti aveva anche un fratello maggiore, Giovanni, un medico con la passione per la musica.

Francesco Nuti
Francesco Nuti

Dopo aver vissuto a Firenze i primi anni della sua vita, si è trasferito con la famiglia a Narnali, in provincia di Prato, dove il padre lavorava. Ha studiato a Prato dove si è diplomato. Ha iniziato a lavorare come operaio in un’azienda tessile ma dalla fine degli anni ’70 ha iniziato esibirsi a teatro come cabarettistia.

Francesco Nuti: la carriera

La carriera nel mondo del cinema di Francesco Nuti, è iniziata negli anni ’80. Il primo film nel quale ha recitato è Ad ovest di Paperino, diretto da Alessano Benvenuti.

Ha recitato fino ai primi anni 2000 e alla carriera da attore ha affiancato anche quella di regista e di sceneggiatore, oltre che di produttore.

Francesco Nuti: i film

Come detto in precedenza, il film che ha segnato l’esordio cinematografico di Francesco Nuti è ad Ad ovest di Paperino, ha poi recitato in Madonna che silenzio c’è stasera, Io Chiara e lo Scuro, Casablanca, Casablanca, Tutta colpa del paradiso, OcchioPinocchio, Il signor Quindicipalle, Caruso, zero in condotta e Concorso di colpa.

Francesco Nuti: moglie, figlia e vita privata

Francesco Nuti è stato a lungo legato sentimentalmente all’attrice Annamaria Malipiero dalla quale, nel 1999, ha avuto anche una figlia di nome Virginia che è sempre stata molto vicina al padre.

Francesco Nuti: la malattia

Il 3 settembre del 2006, Francesco Nuti, dopo essersi ripreso dalla depressione, ha avuto un terribile incidente domestico, cadendo dalle scale della propria abitazione. Francesco Nuti è entrato in coma a causa di un ematoma cranico. Nel 2009 è tornato a casa dall’ospedale ma non ha più potuto tornare a lavorare.

Nel 2016 è stato ricoverato all’ospedale di Firenze dopo una nuova caduta. Il 12 giugno del 2023, Francesco Nuti è morto a Roma, dove era ricoverato in ospedale.

3 curiosità Francesco Nuti

Oltre che attore e regista, è stato anche cantante.

In tutti i suoi film ha cantato le sue canzoni

Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 17:24

Chi è Fedele Confalonieri, il Presidente di Mediaset

nl pixel