La sospensione di Vannacci e la difesa a sorpresa di Matteo Salvini. Il leader della Lega si è sbilanciato a favore del generale.
Dopo la decisione di Guido Crosetto, ministro della Difesa, di sospendere dall’incarico per 11 mesi Roberto Vannacci per il suo libro, ‘Il mondo al contrario’, ecco la replica di Matteo Salvini che, a sorpresa, ha difeso a spada tratta proprio il generale.
Salvini, la difesa a Vannacci
Attraverso un post su Instagram, Salvini ha deciso di schierarsi apertamente a favore del generale Vannacci e di prendersela, quindi, con la decisione di Crosetto di sospendere l’uomo dal suo incarico.
Il leader della Lega ha sottolineato: “Un’inchiesta al giorno, siamo al ridicolo, quanta paura fa il Generale?“, le sue primissime parole sui social. “Viva la libertà di pensiero e di parola, viva le Forze Armate e le Forze dell’Ordine, viva uomini e donne che ogni giorno difendono l’onore, la libertà e la sicurezza degli Italiani”.
Tra i commenti al post del ministro dei Trasporti diversi pareri favorevoli ma, va detto, anche altri molto discordanti che ritengono la punizione al generale corretta visto il contenuto del suo libro ‘Il mondo al contrario’.
La sospensione di Vannacci
Lo sfogo di Salvini è arrivato, come detto, a seguito della decisione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, di sospendere Vannacci dal suo incarico per 11 mesi a seguito del procedimento disciplinare di stato avviato lo scorso 30 ottobre per la pubblicazione dell’ormai famoso libro ‘Il mondo al contrario’.
Tale decisione comporterà anche il “conseguente uguale detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio”.
Da notare come, alla base della sospensione di Vannacci, ci siano “la carenza di senso di responsabilità” legata alla vicenda che lo vede indagato per peculato e truffa ai danni dello Stato e anche, in riferimento all’inchiesta su istigazione a odio razziale, “possibili effetti emulativi“.