Alla fine ha vinto Giuseppe Conte: il voto bis sulle modifiche allo statuto del Movimento 5 Stelle conferma la linea dell’ex Premier.
La svolta nel Movimento 5 Stelle voluta dall’attuale leader Giuseppe Conte è stata confermata anche dalla votazione bis avvenuta nelle ultime ore. La linea dell’ex Premier con annesse modifiche allo statuto dei pentastellati è stata “approvata” da circa il 65% dei votanti. Tra le modifiche più significative, quella che riguarda Beppe Grillo, ovvero l’eliminazione del ruolo del Garante e del limite dei due mandati.
Conte, il voto bis del M5S: il risultato
Le votazioni bis sulle modifiche dello statuto confermano quanto indicato dagli iscritti al Movimento Cinque Stelle già nella prima consultazione. Giuseppe Conte ha avuto ragione su Beppe Grillo con le votazioni che sono arrivate ad un quorum che si è attestato intorno al 65 %, superando quello della volta precedente, che era stato del 61%.
Il leader dei pentastellati ha quindi ottenuto il suo obiettivo e tra le modifiche più significative spicca quella dell’eliminazione del ruolo del Garante, ovvero Beppe Grillo, oltre a quella sul limite dei due mandati.
“Il Movimento 5 Stelle ha rivotato. Ha rivotato in massa: quorum ampiamente superato con una partecipazione addirittura più alta di due settimane fa. Questa è l’onda dirompente di una comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero. Ora si volta pagina“, le parole di soddisfazione di Conte.
La replica di Grillo
Non è mancata anche la replica, a modo suo, di Beppe Grillo. Il comico, infatti, dopo l’esito della votazione bis ha ironizzato con un post social emblematico: “Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte”, le sue parole.
Si tratta di una frase pronunciata da Jim Carrey nella parte finale del film ‘The Truman Show’. Anche la scena illustrata nel fotomontaggio è quella tratta dal film con il comico al posto del protagonista.
"Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte" pic.twitter.com/Z6buvwncoW
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) December 8, 2024