Cecilia Sala torna in Italia: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella chiama la premier Giorgia Meloni e la madre della giornalista.
Cecilia Sala sta tornando a casa e in questa delicata operazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avuto un ruolo centrale nel sottolineare il valore del lavoro svolto da tutte le parti coinvolte.
Secondo quanto riportato da fonti vicine al Quirinale, come riportato da Il Tempo, il Capo dello Stato ha telefonato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni per complimentarsi del risultato ottenuto.
Cecilia Sala: la telefonata tra Mattarella e Giorgia Meloni
La telefonata tra il presidente Mattarella e Giorgia Meloni arriva a conferma della coesione istituzionale che ha contraddistinto la vicenda di Cecilia Sala. “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia“, afferma una nota nel sito del Quirinale.
“Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto“, aggiunge il messaggio ufficiale.
La madre della cronista è stata sentita ai microfoni de L’Aria che tira su La7, dove visibilmente emozionata, ha detto: “Sto andando a Roma, sono felicissima“.
Le parole del ministro Tajani
Ad accogliere Cecilia Sala al suo arrivo in Italia, previsto all’aeroporto di Ciampino, ci saranno il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Proprio il capo della Farnesina, come aggiunto da Il Tempo, ha sottolineato quanto il risultato raggiunto sia frutto di una collaborazione intensa tra governo, intelligence e diplomazia.
Questo è stato un: “Fermo che mi ha toccato in modo particolare, anche perché sono amico personale del papà di Cecilia. Quindi mi sono mosso non solo con l’impegno di chi lo deve fare perché è responsabile della politica estera, ma perché ho un legame affettivo con il padre“, ha spiegato il vicepremier, aggiungendo: “Siamo riusciti ad ottenere in tempi brevi un risultato importante: riportare a casa una nostra connazionale“.