Matteo Renzi durante il compleanno, l'attacco assurdo a Meloni: "Cara Giorgia, hai solo realizzato un canile in Albania"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi durante il compleanno, l’attacco assurdo a Meloni: “Cara Giorgia, hai solo realizzato un canile in Albania”

Matteo Renzi

Matteo Renzi compie 50 anni: celebrazioni tra politica e ironia, evento a Firenze, festa privata a Viareggio.

Matteo Renzi ha celebrato i suoi 50 anni con una giornata divisa tra un evento pubblico e una festa privata. La prima parte si è svolta al teatro Cartiere Carrara di Firenze, durante l’evento Next, dove il leader di Italia Viva ha parlato davanti a circa 2.000 partecipanti tra amici, colleghi e simpatizzanti del suo partito. L’ingresso di Renzi sul palco, accompagnato dal sassofonista turco Fuat Sunay, è avvenuto sulle note di “Forever Young”, a simboleggiare il suo messaggio di rinnovamento e resilienza.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Leggi anche
La tempesta Felix sconvolge l’Italia: scatta l’allerta pioggia e freddo polare

Matteo Renzi: un compleanno tra politica e celebrazioni

Durante il discorso, Renzi non ha risparmiato critiche alla premier Giorgia Meloni, dichiarando: «Cara Giorgia, non ci metti a cuccia. Non sei la più forte. Sono gli altri che non sono uniti. Hai solo realizzato un canile in Albania». L’ex premier ha sottolineato l’importanza di un centro politico forte, con l’obiettivo di portare avanti un progetto alternativo: «Quel 2-3% tra due anni sarà decisivo. Abbiamo due anni di tempo per riempire di contenuti questo centro che guarda a sinistra. Il grande asset di Giorgia Meloni è che non ha dall’altra parte gente che si mette assieme».

La festa privata a Viareggio

Dopo l’evento pubblico, Renzi ha festeggiato in modo più intimo al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, con 260 ospiti selezionati tra amici, figure politiche e personalità del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria. Presenti, tra gli altri, ex ministri come Maria Elena Boschi, Angelino Alfano, Dario Franceschini e Andrea Orlando, oltre al direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè e lo stilista Toni Scervino. Assente Carlo Calenda, che non è stato invitato.

Tra i regali spiccava un’affettatrice rossa Berkel, accompagnata da prosciutti di Parma, che Renzi ha subito scherzosamente testato. Un altro dono simbolico è stata una maglietta con la scritta: «Il tempo è galantuomo», con la data della sua assoluzione nel processo Open. A completare i festeggiamenti, un album di fotografie che ripercorre la sua vita, accompagnato dai versi del poeta Franco Arminio: «La vede solo chi ci ama la bandiera che ci sventola nel viso, la verità per cui lottiamo, il sogno ancora non ucciso».

Il compleanno di Renzi ha combinato momenti di celebrazione personale e politica, ribadendo il ruolo che il senatore toscano intende giocare nei prossimi anni.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2025 10:43

La tempesta Felix sconvolge l’Italia: scatta l’allerta pioggia e freddo polare

nl pixel