Dopo i recenti disagi sui trasporti con particolare riferimenti ai treni, Matteo Renzi non perdona Matteo Salvini e passa all’attacco.
Le ultime giornate vissute con disagi sui trasporti hanno portato le opposizioni ad attaccare il Ministro Matteo Salvini. In particolare, spiccano le parole di Avs, Movimento 5 Stelle e quelle, soprattutto, di Matteo Renzi che tramite i propri canali social non le ha mandate a dire a leader della Lega e vicepremier parlando anche di dimissioni.
Renzi attacca Salvini e parla di dimissioni
A seguito dell’ennesima giornata di disagi ferroviari si è verificata una nuova ondata di polemiche nei confronti del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Le opposizioni ne hanno chiesto le dimissioni. A far parlare soprattutto le dichiarazioni via social di Matteo Renzi.
“Ancora caos per treni e trasporti. A che ora si dimette Salvini?”, ha scritto su X il leader di Italia Viva. Lo stesso politico toscano ha poi aggiunto: “Stamani Firenze, oggi Roma. Il trasporto su rotaia sembra impazzito. Ma che sta succedendo in Italia? Salvini venga in Senato a riferire: noi siamo pronti a presentare la mozione di sfiducia. Così non si può più andare avanti”.
Parole a cui ha fatto poi largo anche la clamorosa petizione proprio per le dimissioni verso il Ministro dei Trasporti con tanto di invito agli elettori di Italia Viva e non solo a firmarla.
Firma anche tu la petizione per chiedere le dimissioni di Matteo Salvini! https://t.co/CiqDUHbBUr
— Matteo Renzi (@matteorenzi) January 14, 2025
Oltre a Renzi, anche Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce nazionale di Europa Verde, ha affondato il colpo contro Salvini: “Nuovo giorno e nuovo bollettino disastroso per pendolari, lavoratori e studenti che viaggiano sulla rete ferroviaria di questo Paese. Nove treni cancellati o limitati, altri cinque attualmente fermi e ritardi che hanno superato i 350 minuti, cioè quasi sei ore. La circolazione sospesa sulla linea Reggio Calabria-Paola-Salerno eil guasto tra Valdarno e Arezzo sulla tratta Roma-Firenze sono solo gli ultimi episodi di una crisi che si aggrava di giorno in giorno”.
La difesa di Salvini
Al netto delle tante polemiche verso Salvini, c’è anche chi lo ha difeso. Sono da leggere in questo senso le parole del capogruppo alla Camera di FdI Galeazzo Bignami (ex sottosegretario ai Trasporti): “Attribuire a Matteo Salvini la responsabilità di quello che sta avvenendo sulla rete (ferroviaria, ndr) è profondamente ingeneroso, ingiusto e anche sintomo di incompetenza, perché significa non conoscere quello che è stato fino a oggi lo stato manutentivo della rete”, le sue parole su Rai Radio1, a Ping Pong.