Incontro Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per futuro Santanchè
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro segreto tra Giorgia Meloni e Ignazio La Russa: arriva la dura decisione

Giorgia Meloni-Ignazio La Russa

Il pranzo decisivo, forse, tra Giorgia Meloni e Ignazio La Russa: si decide il futuro della Ministra Daniela Santanchè. Cosa filtra.

Movimenti importanti a Palazzo Chigi con protagonisti Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. I due, infatti, si sono incontrati nelle scorse ore verso pranzo con un chiaro obiettivo: fare il punto della situazione politica e aggiornarsi sui rispettivi impegni istituzionali. Ma non solo. Nel faccia a faccia si è parlato anche del caso relativo a Daniela Santanchè, dopo il rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sui conti di Visibilia Editore.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e Ignazio La Russa: l’incontro “segreto”

Come sottolineato da Repubblica ma anche da altri media come Adnkronos, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Ignazio La Russa si sono incontrato a pranzo ieri a Palazzo Chigi per discutere delle tematiche di primaria importanza dell’attualità politica nostrana con un focus anche sulla situazione legata alla Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a seguito del rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sui conti di Visibilia Editore.

Secondo fonti ben informate, va detto, il faccia a faccia sarebbe stato “programmato da tempo”, eppure le tempistiche restano quantomeno sospette specie considerando le evoluzioni del caso Santanchè e il pressing per le sue dimissioni da parte delle opposizioni politiche.

La Ministra, infatti, è da giorni sotto i riflettori dopo il rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sui conti di Visibilia Editore e la sua posizione, all’interno dell’esecutivo, risulta essere sempre più in bilico. Sul caso, va detto, Fratelli d’Italia ha scelto la linea del silenzio anche se non mancano le supposizioni, specie sul sostegno proprio di La Russa, da tempo considerato saldo amico della Santanchè.

Allo stesso tempo, proprio il Presidente del Senato – sottolinea Adnkronos – è considerato “uno dei più fidati ‘consiglieri’ della leader di Fratelli d’Italia”.

La decisione finale sulla Ministra, ad ogni modo, sarà solo ed esclusivamente della Premier Meloni. Una linea che sembra essere stata condivisa anche dallo stesso La Russa.

La data decisiva per la Santanchè

Sebbene non sia filtrato nulla di particolare dall’incontro tra la Meloni e La Russa, almeno per ora, ci sarebbe comunque una data importante che potrebbe delineare il futuro della Ministra.

Si tratta di quella del 29 gennaio quando la Corte di Cassazione dovrà decidere sulla competenza territoriale, tra Milano e Roma, del procedimento sul caso Visibilia, soprattutto per quanto riguarda l’ipotesi di truffa aggravata ai danni dell’Inps sulla cassa integrazione del periodo Covid-19.

In questo senso ci sono due ipotesi: se il procedimento fosse trasferito a Roma, la vicenda tornerebbe alla fase delle indagini e i tempi finirebbero per allungarsi. In caso contrario la Santanchè potrebbe trovarsi in una posizione ben più calda di quella attuale.

Leggi anche
“Non la vedo”: la Meloni presa di mira in diretta tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 13:07

“Non la vedo”: la Meloni presa di mira in diretta tv

nl pixel