Giorgia Meloni: "Con Matteo Salvini abbiamo affrontato battaglie"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni risponde alle polemiche: le chat e il caso Salvini

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni interviene sulle polemiche legate alle vecchie chat di Fratelli d’Italia e ribadisce la solidità del rapporto con Salvini.

Nel panorama politico italiano, gli equilibri tra i leader di partito sono spesso oggetto di discussione, la stabilità delle alleanze di governo è fondamentale per garantire continuità nell’azione politica, ma non mancano momenti di tensione che mettono alla prova i rapporti tra alleati, la premier Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini lo sanno.

Negli ultimi giorni, il centrodestra è stato scosso da polemiche riguardanti alcune vecchie conversazioni interne a Fratelli d’Italia, risalenti a un periodo precedente all’attuale collaborazione di governo. Questi messaggi, emersi pubblicamente, contenevano giudizi critici su Matteo Salvini e sulla Lega, descritta in termini poco lusinghieri. Le rivelazioni hanno generato interrogativi sulla tenuta dell’alleanza tra i due principali partiti della coalizione.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Meloni rassicura sulla solidità del rapporto con Salvini

Di fronte al clamore mediatico, Giorgia Meloni ha deciso di intervenire per chiarire la sua posizione e quella del governo. La presidente del Consiglio ha affidato ai social un messaggio diretto, ribadendo il legame politico con il vicepremier leghista:

“Non sarà certo qualche polemica forzata e strumentale a scalfire il nostro rapporto. Con Matteo Salvini abbiamo affrontato tante battaglie insieme e continueremo a lavorare fianco a fianco, con lealtà e determinazione, per il bene dell’Italia”.

Meloni ha poi evidenziato il ruolo cruciale del leader della Lega all’interno dell’esecutivo, sottolineando la sua importanza nell’attuazione del programma di governo:

“La stima nei suoi confronti è nei fatti: oltre a essere ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è anche vicepremier del nostro governo. Un ruolo centrale per portare avanti le riforme e i progetti che servono alla Nazione”.

La risposta di Salvini: “Ho le spalle larghe”

Anche Matteo Salvini ha affrontato la questione, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione di una proposta di legge della Lega. Pur riconoscendo il fastidio per le affermazioni emerse, il vicepremier ha mostrato sicurezza e determinazione:

“Personalmente ho le spalle larghe, quando si critica invece un movimento unico, straordinario come la Lega, sicuramente mi infastidisco. Il giudizio sull’onore non lo lascio decidere a nessun altro, abbiamo qualche decennio di storia, abbiamo 501 sindaci, abbiamo i governatori più apprezzati d’Italia e fra i più apprezzati d’Europa”.

Salvini ha poi preferito lasciare ai fatti il compito di dimostrare la solidità della Lega e della maggioranza:

“Oggi noi offriamo all’intera maggioranza la possibilità di mantenere una promessa elettorale con onore. Che siano i fatti a parlare. Poi, non sono un guardone, non sbircio le chat, non entro nella vita privata del prossimo”.

Pur ammettendo che gli epiteti emersi abbiano un peso, Salvini ha voluto ridimensionare la questione, ricordando che le tensioni tra Lega e Fratelli d’Italia appartengono al passato:

“Sicuramente questi sgradevoli epiteti risalenti ad anni fa, quando Lega e Fratelli d’Italia non erano insieme, hanno un peso. Se fossero fatti domani avrebbe un peso evidentemente diverso”.

Infine, ha ribadito il buon clima all’interno del governo:

“Io mi trovo molto bene in questa maggioranza, lavoro molto bene sia con Fratelli d’Italia che con Forza Italia”. Il tutto come riportato integralmente da adnkronos.com

Nonostante le tensioni emerse, sia Meloni che Salvini hanno confermato la volontà di proseguire il cammino politico comune, ribadendo la compattezza della coalizione e la determinazione a portare avanti l’agenda di governo.

Leggi anche
Renzi all’attacco: “Influencer Meloni non è una statista ma una persona impaurita”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2025 13:25

Renzi all’attacco: “Influencer Meloni non è una statista ma una persona impaurita”

nl pixel