Figlio del senatore Occhiuto muore precipitando, le parole di Tajani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figlio del senatore Occhiuto muore precipitando dall’ottavo piano: le parole di Tajani

il ministro Antonio Tajani

Francesco Occhiuto, figlio del senatore di FI Mario, è deceduto dopo essere precipitato dall’ottavo piano. Tajani ha espresso il suo dolore.

Nella serata di ieri, un dramma improvviso ha colpito duramente la famiglia del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza. La notizia ha rapidamente fatto il giro dei media, lasciando sgomenti sia il mondo della politica che l’intera comunità calabrese. Lo stesso Tajani ha espresso il suo dolore sui social come mostrato in basso.

Il dramma si è consumato poco dopo le 20:00, quando un giovane è precipitato dalla finestra della sua abitazione, situata all’ottavo piano di un edificio residenziale. I soccorsi sono stati immediati: il 118 ha trasportato il ferito all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove i medici hanno fatto il possibile per salvarlo. Purtroppo, le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime, tanto che il previsto trasferimento a Catanzaro è stato annullato per l’instabilità del paziente.

il vicepremier Antonio Tajani
Antonio Tajani – www.newsmondo.it

Chi era Francesco Occhiuto: un giovane promettente

La vittima è stata identificata come Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Francesco era un giovane brillante, impegnato negli studi accademici: stava infatti svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Parma.

La sua improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella famiglia e tra chi lo conosceva. Tutta la città di Cosenza si è stretta attorno ai familiari, profondamente colpiti dal lutto.

Cordoglio istituzionale e manifestazioni annullate

La tragedia ha suscitato immediato cordoglio da parte delle istituzioni e della politica italiana. Il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha scritto su X (ex Twitter):

“Con tutta Forza Italia fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all’amico Roberto ed a tutta la famiglia Occhiuto.”

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso il proprio dolore:

“Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica.”

Il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, ha aggiunto:

“Profondamente rattristato dal gravissimo lutto che ha colpito il senatore Mario Occhiuto, gli porgo le condoglianze di tutti i senatori di Fratelli d’Italia, vicini al caro collega in questo terribile momento.”

Infine, il presidente del Consiglio regionale calabrese, Filippo Mancuso, ha dichiarato in una nota:

“La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta.”

In segno di lutto, il Consiglio regionale calabrese ha rinviato la seduta prevista per lunedì, mentre il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale di Cosenza ha annullato la manifestazione “Innamorati della Politica”, così come la Lega ha deciso di non tenere l’evento programmato a Catanzaro.

Anche la premier Giorgia Meloni e la Santanchè non sono mancati all’ultimo saluto.

La comunità soprattutto quella politica, intanto, si stringe attorno alla famiglia Occhiuto, colpita da una perdita tanto improvvisa quanto dolorosa.

Leggi anche
Giulia Tramontano, i messaggi WhatsApp di Impagnatiello all’amante prima di uccidere: il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2025 10:57

Giulia Tramontano, i messaggi WhatsApp di Impagnatiello all’amante prima di uccidere: il video

nl pixel