Un curioso ritratto della Premier Giorgia Meloni ne ha esaltato le doti e le ultime mosse. Cosa hanno detto in Germania.
Al netto di qualche critica e dubbio in merito all’operato di Giorgia Meloni a livello internazionale, come quelli palesati nelle ultime ore da Pier Luigi Bersani, all’estero la Premier italiana sembra godere di ottima reputazione. La conferma è arrivata dal “ritratto” fatto dalla Bild, in Germania, che ha esaltato le doti della Presidente del Consiglio.

Giorgia Meloni vista dalla Bild: il commento
Negli ultimi mesi l’operato di Giorgia Meloni a livello internazionale è stato messo in dubbio da diversi esponenti anche dell’opposizione. La posizione vicina a Donald Trump, l’incertezza in merito alle questioni legate alla pace in Ucraina e al ruolo dell’Unione Europea hanno portato la Premier italiana a finire, spesso, nel mirino delle critiche.
Eppure, all’estero, almeno in Germania, c’è chi ha visto nelle mosse della Meloni qualcosa di molto positivo. La Bild, infatti, ha fatto un “ritratto” molto importante della Premier sottolineandone sia la capacità di avere buone relazioni con Trump sia la capacità di “prendere posizioni chiare nei confronti di Putin”.
il quotidiano ha evidenziato anche la crescita della Meloni in questi anni in Italia e non solo. Secondo il media, la Premier ha imparato a prendere le distanze da sue passate dichiarazioni “non sempre chiare sul rapporto con il fascismo del dittatore Benito Mussolini”. La Bild ha anche fatto un pararello con la situazione politica nel proprio Paese e in Francia: “A differenza dell’AfD in Germania o dei nazionalisti attorno a Marine Le Pen in Francia, Meloni ha combinato l’ideologia di destra con i valori cristiani”.
“Il capo segreto d’Europa”
Tutti questi aspetti positivi della Meloni, secondo la Bild, hanno portato la Premier a conquistarsi un ruolo importante. Secondo il media tedesco “all’improvviso l’Italia sembra essere molto più di una semplice meta turistica baciata dal sole, con pizza e pasta, mare e moda e caos politico. La populista di destra Meloni è già considerata da molti il capo segreto dell’Europa“.
Il quotidiano ha pure precisato come “il fatto che in questo momento stia facendo una ‘bella figura’, soprattutto come transatlantica, è ‘una bella sorpresa’ per l’Europa”.
“Meloni è oggi il capo occulto dell’Europa”, scrive il
— Lucio Malan (@LucioMalan) April 29, 2025
quotidiano tedesco Bild, primo giornale europeo per diffusione. Un saluto ai rosiconi che parlano di Italia isolata e ininfluente con @GiorgiaMeloni pic.twitter.com/tCXrtKewNL