Conclave, a che ora arrivano le fumate: l'annuncio del Vaticano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conclave, a che ora arrivano le fumate: l’annuncio del Vaticano

Un primo piano del comignolo per l'elezione del Papa

Conclave 2025, quando sono previste le fumate dalla Cappella Sistina: gli orari ufficiali e i tempi delle elezioni precedenti.

Per rendere ancora più chiara la procedura per l’elezione del nuovo Papa, il Vaticano ha comunicato gli orari orientativi nei quali si potranno vedere le tradizionali fumate dal comignolo della Cappella Sistina. Sapete che c’è un motivo per cui, di solito, i Papi non portano la barba? Ecco, a seguire, gli orari.

fumata bianca da comignolo

I tempi delle elezioni dei precedenti Pontefici

Guardando alle elezioni degli ultimi Papi, come riportato da Il Tempo, si osserva che la convergenza sul nome del nuovo Pontefice tende a maturare nell’arco di due o tre giorni. Nel caso di Paolo VI, il conclave del 1963 durò tre giorni e portò a quattro fumate. L’elezione di Giovanni Paolo I avvenne più rapidamente: fu scelto il 26 agosto 1978 al quarto scrutinio, dopo appena due giorni. Sempre nello stesso anno, Giovanni Paolo II fu eletto il 16 ottobre, anche lui al quarto scrutinio e dopo tre giorni di conclave.

Il conclave del 2005 che portò all’elezione di Benedetto XVI si concluse il secondo giorno, il 19 aprile, al quarto scrutinio. Infine, papa Francesco fu eletto il 13 marzo 2013. Al quinto scrutinio, dopo che i cardinali si erano riuniti in conclave il giorno precedente, il 12 marzo.

Gli orari delle fumate secondo il piano del Vaticano

Gli orari stabiliti per le fumate sono stati comunicati ufficialmente dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. Secondo quanto riferito e riportato da Il Tempo, nella giornata di giovedì si potranno attendere le fumate in tarda mattinata, dopo le 10:30 e dopo le 12:00, e nel pomeriggio intorno alle 17:30 e alle 19:00.

Tuttavia, è importante sottolineare che le fumate intermedie, ovvero quelle che potrebbero verificarsi dopo le 10:30 al mattino o dopo le 17:30 nel pomeriggio, si verificheranno solo nel caso in cui venga eletto il nuovo Pontefice, quindi esclusivamente in presenza di una fumata bianca. Una prima fumata è prevista già domani, 7 maggio, alle ore 19.00. Appare, infatti, improbabile che il conclave possa già concludersi con successo nella prima giornata.

Leggi anche
Terza guerra mondiale: perché gli europei e gli americani sono convinti che stia per iniziare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025 16:26

Terza guerra mondiale: perché gli europei e gli americani sono convinti che stia per iniziare

nl pixel