Matteo Renzi esulta per il successo del centrosinistra alle amministrative e parla della “scoppola” subita da Giorgia Meloni.
Il risultato delle recenti elezioni amministrative ha acceso un nuovo spiraglio di fiducia nel “campo largo” e Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è intervenuto nel programma Tagadà su La7 per commentare l’andamento del voto, sottolineando con decisione come l’unità della coalizione e la scelta di candidati credibili possano rappresentare una formula vincente. Oggi, il sogno di Elly Schlein delle elezioni anticipate non sembra più un miraggio.

Elezioni amministrative: il commento di Matteo Renzi
Nel suo intervento su La7, come riportato da Strettoweb.com, Matteo Renzi ha dichiarato: “Quando il centrosinistra è unito vince e stravince, specie quando mette candidati credibili come a Ravenna e Genova, con la Silvia Salis vera rivelazione“. Secondo l’ex premier, una delle chiavi del successo ottenuto risiede nell’aver evitato i veti che in passato avevano frenato la coalizione: “Quando non mette veti come era accaduto alle Regionali, si vince“.
L’incantesimo di Giorgia Meloni si è rotto
Durante l’intervista, Matteo Renzi ha parlato anche della premier Giorgia Meloni e del significato politico di questi risultati. “Oggi la Meloni ha preso una scoppola mica da ridere“, ha commentato, riferendosi alla perdita di consenso che, secondo lui, emerge da queste amministrative.
L’ex presidente del Consiglio ha osservato come l’immagine di una leader invincibile, sostenuta dai sondaggi e da un consenso apparentemente granitico, stia iniziando a mostrare delle crepe: “L’effetto trascinamento, l’idea della luna di miele, ‘i sondaggi dicono che è fortissima’, non è così. Si è un po’ rotto l’incantesimo“.
Ha infine ribadito la necessità di costruire un’alternativa concreta e credibile. Anche su X (ex Twitter) ha rilanciato il concetto con un messaggio diretto: “I dati delle amministrative dimostrano che quando il centrosinistra è unito e ha candidati credibili vince. Praticamente ovunque“.
I dati delle amministrative dimostrano che quando il centrosinistra è unito e ha candidati credibili vince. Praticamente ovunque
— Matteo Renzi (@matteorenzi) May 26, 2025