Contatto telefonico tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin sul conflitto in Ucraina, poi la chiamata anche a Volodymyr Zelensky.
Il clima di tensione tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin palesato anche di recente in merito al conflitto, ora fermo, tra Israele e Iran, sembra essere stato messo da parte. La conferma è arrivata da una telefonata del numero uno francese a quello russo dopo ben tre anni di assenza di contatti. Il contatto è servito a chiedere una tregua e i negoziati per la pace in Ucraina. A seguito del dialogo, Macron ha sentito anche Zelensky.

Macron: la telefonata a Putin
Nella giornata di martedì 1 luglio 2025 c’è stato un lungo colloquio telefonico tra il presidente francese, Emmanuel Macron, e quello russo, Vladimir Putin. Secondo le informazioni ufficiali trapelate, al centro della telefonata di oltre 2 ore tra i capi di Stato, tornati ad un contatto diretto dopo circa 3 anni, la guerra tra Russia e Ucraina e il programma nucleare dell’Iran, colpito dal recente attacco degli Stati Uniti.
Stando a fonti ufficiali dell’Eliseo, nel contatto telefonico, il leader francese avrebbe “sottolineato l’incrollabile sostegno della Francia alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina”. Inoltre, Macron avrebbe “chiesto di stabilire al più presto un cessate il fuoco e di avviare negoziati tra Ucraina e Russia per trovare una soluzione solida e duratura al conflitto”.
Sponda russa, nella chiamata, Putin avrebbe “ricordato che il conflitto ucraino è una conseguenza diretta della politica degli stati occidentali, che per molti anni hanno ignorato gli interessi della sicurezza russa, creato una testa di ponte anti-russa in Ucraina e tollerato le violazioni dei diritti dei residenti russofoni”.
Il contatto con Zelensky
A seguito del contatto tra Macron e Putin, il numero uno transalpino si è sentito anche con Zelensky. Secondo fonti dell’Eliseo, i due capi di Stato hanno parlato “dell’esito della chiamata” con il numero uno del Cremlino. Fonti francesi hanno confermato che i due leader di Parigi e Kiev “resteranno in contatto in vista delle prossime scadenze”.