Gasparri affonda il "bocciato" Gualtieri: l'appello al centrodestra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maurizio Gasparri affonda il “bocciato” Gualtieri: l’appello al centrodestra

Maurizio Gasparri

Roberto Gualtieri crolla all’89esimo posto nella Governance Poll e Gasparri non perde l’occasione: attacco frontale al sindaco.

Roberto Gualtieri finisce nel mirino di Maurizio Gasparri dopo il tracollo nella Governance Poll 2025 pubblicata da “Il Sole 24 Ore“. Il sindaco di Roma perde tredici punti su sessanta e scivola all’89esimo posto nella classifica di gradimento, provocando la dura reazione del centrodestra.

Il presidente dei senatori di Forza Italia, non ha “rimproverato” Parenzo solo in diretta, ma nella giornata di oggi ha attaccato l’amministrazione capitolina, definendo l’andamento della città “catastrofico“.

Roberto Gualtieri

Il centrodestra guida la classifica, Gualtieri in caduta libera

La Governance Poll 2025, come riportato da Il Secolo d’Italia, vede il centrodestra in netto vantaggio sul fronte del gradimento. In testa alla classifica dei sindaci c’è Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno in quota Fratelli d’Italia, con il 70% di consensi. Anche tra i governatori regionali dominano i rappresentanti della stessa area politica: Massimiliano Fedriga, Luca Zaia e Alberto Cirio occupano le prime posizioni.

A sinistra, invece, il dato più eclatante è proprio il crollo di Roberto Gualtieri. Il sindaco di Roma, soprannominato “sindaco-influencer” per la sua attività sui social, viene sonoramente bocciato dai cittadini romani, che lo collocano quasi in fondo alla classifica.

La stoccata di Maurizio Gasparri

La reazione di Maurizio Gasparri, aggiunge Il Tempo, è stata netta e senza appello. “Tracollo nella classifica di gradimento dei sindaci per il primo cittadino di Roma Gualtieri. Nonostante la passione per i video e un recente esibizionismo, l’andamento della Capitale è davvero catastrofico“, ha dichiarato il senatore di Forza Italia, sottolineando la distanza crescente tra il sindaco e la cittadinanza.

L’esponente del centrodestra ha poi rilanciato l’urgenza di un cambio politico, invitando la coalizione a mobilitarsi: “Il centrodestra dovrebbe assumere forti iniziative in vista delle prossime elezioni comunali per evidenziare il totale fallimento dell’esperienza di Gualtieri evidenziato nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’, dove la sua quotazione cala di un quarto precipitando agli ultimi posti della graduatoria perdendo tredici punti su sessanta“.

Leggi anche
Giorgia Meloni supera Giuseppe Conte: 989 giorni a Palazzo Chigi, la classifica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 15:07

Giorgia Meloni supera Giuseppe Conte: 989 giorni a Palazzo Chigi, la classifica

nl pixel