Le parole del Ministro Lollobrigida sul vino “della longevità” e la curiosa risposta in diretta tv di Mauro Corona durante ‘È sempre Cartabianca’.
Nel corso dell’ultima puntata di ‘È sempre Cartabianca’, trasmissione di Rete 4 con Bianca Berlinguer, Mauro Corona è tornato a parlare degli argomenti caldi del momento. Dopo aver detto la sua sul delicato caso del delitto di Garlasco tempo fa, ecco le parole in merito alla gaffe di Francesco Lollobrigida in merito al “vino della longevità”.

Il vino della longevità: cosa ha detto Lollobrigida
Nelle scorse ore, non è passata inosservata una frase, che sa di “gaffe” fatta dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Il politico è tornato a far discutere con una dichiarazione durante la conferenza stampa per la presentazione del docufilm Divinazione Expo 2024. Nello specifico il ministro ha detto in merito al vino: “Una nazione che ha da 4.000 anni il vino nella sua alimentazione è la più longeva d’Europa, mentre quelli che non ce l’hanno vivono di meno”.
Mauro Corona virale su Lollobrigida e il vino: il video
Tali affermazioni hanno generato grandi reazioni e ultima c’è stata quella di Mauro Corona che di vino “se ne intende”… Intervenuto come sempre come ospite alla trasmissione di Rete 4 ‘È sempre Cartabianca‘, lo scrittore e alpinista ha detto: “Non lo so, ma se il vino allunga la vita io vivo come Matusalemme, 400 e rotti anni”, ha esordito l’uomo scatenando una serie di risate in studio e non solo.
Poi, però, il messaggio più serio: “Anziché pubblicizzare il vino come medicina, sarebbe bene educare al buon bere“, ha detto ancora Corona lanciando un bel segnale anche educativo al pubblico di Rete 4 e non solo. Un parere che è stato condiviso da moltissimi utenti del web che hanno fatto diventare la clip legata al suo intervento in trasmissione, letteralmente virale.
Bentornati a #ÈsempreCartabianca ! Lollobrigida e il vino della longevità, Mauro Corona: “Se il vino allunga la vita io vivrò come Matusalemme! Ma sarebbe bene educare al buon bere” pic.twitter.com/b1ZHXrEcgU
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 8, 2025