Vita privata, lavoro e tanto altro: tutto su Evelina Sgarbi, la figlia del critico d’arte Vittorio Sgarbi che fa parlare di sé.
La vita di Vittorio Sgarbi è stata sicuramente molto movimentata, sia a livello personale che professionale. In questo senso anche le questioni di famiglia hanno fatto spesso parlare, come la sua terza figlia, Evelina Sgarbi, che si era resa protagonista di alcune dichiarazioni a proposito della depressione del padre nei momenti più grigi. Andiamo a scoprire nel dettaglio chi è la ragazza, la sua vita e il suo lavoro.

Evelina Sgarbi: chi è la figlia di Vittorio
Evelina Sgarbi è figlia del critico d’arte Vittorio Sgarbi, nata dal rapporto tra il volto tv e Barbara Hary. Sulla nascita della ragazza e il rapporto avuto con la donna, lo stesso critico aveva commentato in tempi non sospetti a Novella 2000: “L’ultima figlia, Evelina, è nata perché sua madre aveva un marito impotente e lei ha tratto vantaggio dal rapporto con me”.
Per quanto concerne la biografia di Evelina e la sua vita privata non si hanno molte informazioni se non il fatto che sia nata a Torino. Le uniche certezze arrivano dalle dichiarazioni del padre che aveva spiegato al Corriere della Sera come la figlia sia stata iscritta a Design e Architettura presso l’Istituto Marangoni di Milano e, di conseguenza, come, esattamente come il padre, Evelina sia un’appassionata del mondo dell’arte. Sui social la ragazza ha un profilo Instagram seguito da circa ventimila persone dove ogni tanto ha pubblicato scatti con il proprio genitore.
Il commento del padre sulla figlia
In diverse occasioni, Vittorio Sgarbi aveva descritto sua figlia Evelina parlando appunto del fatto che fosse iscritta a “Design e Architettura e ha ottenuto, da me, l’appartamento a Torino e il computer più costosi del mondo”. Caratterialmente, lo stesso critico d’arte aveva descritto la figlia come “molto sveglia e molto furba” a tratti anche “un po’ irritante perché ha un temperamento simile al mio”.
La depressione e la richiesta di amministratore di sostegno
Il nome di Evelina Sgarbi è venuto alla cronaca in diverse circostanze, sempre strettamente collegate al padre oltre che per la mancata partecipazione al Grande Fratello del 2022. Da sottolineare poi cosa sia accaduto nel periodo della depressione dell’uomo, quando la giovane aveva pubblicamente parlato del padre a La Volta Buona, su Rai 1.
Nel settembre 2025, la stessa Evelina, tramite una mossa legale, ha chiesto l’amministratore di sostegno per il padre in quanto “non sarebbe più in grado di seguire i propri interessi“.