Scontro in diretta tv tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e il giornalista e conduttore Corrado Formigli a PiazzaPulita.
A PiazzaPulita, trasmissione di La7, si è verificato uno scontro piuttosto acceso. Dopo quello, con annessa ironia tra il padrone di casa e Bocchino, ecco Corrado Formigli, giornalista al timone del programma, dover fare i conti con una irruzione telefonica del ministro della Difesa, Guido Crosetto, con il quale gli animi si sono subito surriscaldati.

Crosetto irrompe da Formigli su La7
Nel corso della recente puntata di ‘PiazzaPulita’ su La7 si stava parlando della Flotilla, dello stop di Israele alle imbarcazioni e delle manifestazioni di protesta in Italia. Tra i presenti e il conduttore Corrado Formigli si è anche parlato del ruolo del ministro della Difesa Guido Crosetto che, evidentemente infastidito dalle parole dei due, ha deciso di intervenire con una telefonata in diretta.
“Stavo guardando un attimo e ho sentito un giudizio sul fatto che io avrei ringraziato il ministro della Difesa israeliano Katz. Volevo spiegare che c’è una grande differenza tra la realtà che viviamo e quella che vorremmo”, ha esordito Crosetto in trasmissione. “Io come ministro devo gestire situazioni drammatiche con un obiettivo molto semplice. In questo caso il mio obiettivo, lo sa benissimo anche la portavoce (Maria Elena Delia, portavoce della Flotilla presente in studio, ndr) che ho sentito più volte in questi giorni e non mi interessa nemmeno far sapere…”, ha detto ancora il ministro.
“Non siamo una buca delle lettere”
Crosetto ha quindi continuato a fornire la sua versione dei fatti trovando, però, l’esigenza da parte di Formigli di intervenire per porgli alcune domande dando vita ad una vera e propria rissa verbale. “No però lei ha telefonato e accetterà anche una domanda, perché non è che siamo una buca delle lettere. Lei finisca il ragionamento poi le faccio una domanda, sennò siamo un citofono“.
Il conduttore si è quindi giustamente arrabbiato ma Crosetto non ha fatto alcun passo indietro: “Si calmi Formigli, non volevo disturbare il suo giocattolo e distruggere il suo giocattolo“. Una frase che ha portato il presentatore a replicare in modo molto diretto: “Un giocattolo che stava guardando anche lei, ci gioca anche lei con il giocattolo”. Il ministro non ha voluto cedere e si è difeso ancora in diretta: “Capisco che lei sia infastidito dal fatto che io non accetto il suo racconto, però volevo solo ripristinare la verità e come funziona quando si governa una istituzione nell’interesse della Nazione e non di parte”.
A #piazzapulita acceso confronto tra Corrado Formigli e il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto in diretta telefonica. https://t.co/bTdCImN7CR
— La7 (@La7tv) October 2, 2025