La carriera di Guido Crosetto, il politico indicato da Fdi nella terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Nato a Cuneo il 19 settembre 1963, Guido Crosetto è un politico italiano e sottosegretario alla Difesa nel quarto governo Berlusconi. Il suo nome è tornato alla ribalta il 26 gennaio 2022, in occasione della terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il suo nome è stato indicato da Fratelli d’Italia, che abbandona la strategia della scheda bianca per mandare un messaggio a Pd, M5S, Leu ma anche alla Lega.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Guido Crosetto

Terminate le superiori, Crosetto si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Interrompe gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla politica. Muove i primi passi in Democrazia Cristiana, vanta un’esperienza da sindaco e si forma dal punto di vista politico a Cuneo, dove si fa strada e si mette in mostra per le sue doti.

Nel 2000 la prima svolta nella carriera politica di Crosetto, che aderisce a Forza Italia. Viene eletto alla Camera nel 2001 e inizia una lunga esperienza alla Camera.

Crosetto sottosegretario nel quarto governo Berlusconi

Nel quarto governo Berlusconi Crosetto è sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. Nonostante il suo ruolo attivo nel governo, il sottosegretario non ha mai risparmiato critiche legate soprattutto alla politica economica, gestita dal ministro Tremonti.

Fratelli d’Italia

Nel 2012, dalla spaccatura nata nel PdL, nasce una nuova forza politica, Fratelli d’Italia. I fondatori sono Guido Crosetto, Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. Fdi continua a collaborare con il PdL e con la Lega unendosi alla coalizione di Centrodestra.

Elezione Presidente della Repubblica 2022, Fdi indica il nome di Crosetto alla terza votazione

Con una mossa simbolica, il 26 gennaio 2022, in occasione della terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica FdI ha deciso di non consegnare scheda bianca ma di segnare proprio il nome di Crosetto.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

La moglie e i figli di Guido Crosetto

Per quanto riguarda la vita privata, Crosetto è stato sposato con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca. I due hanno avuto un figlio, nato nel 1997. Guido Crosetto si è risposato poi nel 2015 e ha avuto due figli dalla sua seconda moglie.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-01-2022


Quirinale, il Centrodestra si tiene l’asso nella manica

La Lancia Flaminia del Presidente della Repubblica