Chi è Guido Crosetto: moglie, vita privata, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Guido Crosetto: il Ministro della Difesa su cui i mercenari russi hanno messo una taglia

Guido Crosetto

La carriera di Guido Crosetto, il politico indicato da Fdi nella terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Nato a Cuneo il 19 settembre 1963, Guido Crosetto è un politico italiano e sottosegretario alla Difesa nel quarto governo Berlusconi. Il suo nome è tornato alla ribalta il 26 gennaio 2022, in occasione della terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il suo nome è stato indicato da Fratelli d’Italia, che abbandona la strategia della scheda bianca per mandare un messaggio a Pd, M5S, Leu ma anche alla Lega.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Guido Crosetto: la biografia e la carriera

Terminate le superiori, Crosetto si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Interrompe gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla politica. Muove i primi passi in Democrazia Cristiana, vanta un’esperienza da sindaco e si forma dal punto di vista politico a Cuneo, dove si fa strada e si mette in mostra per le sue doti.

Guido Crosetto
Guido Crosetto

Nel 2000 la prima svolta nella carriera politica di Crosetto, che aderisce a Forza Italia. Viene eletto alla Camera nel 2001 e inizia una lunga esperienza alla Camera.

Crosetto sottosegretario nel quarto governo Berlusconi

Nel quarto governo Berlusconi Crosetto è sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. Nonostante il suo ruolo attivo nel governo, il sottosegretario non ha mai risparmiato critiche legate soprattutto alla politica economica, gestita dal ministro Tremonti.

Fratelli d’Italia

Nel 2012, dalla spaccatura nata nel PdL, nasce una nuova forza politica, Fratelli d’Italia. I fondatori sono Guido Crosetto, Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. Fdi continua a collaborare con il PdL e con la Lega unendosi alla coalizione di Centrodestra.

Guido Crosetto Ministro della Difesa

Il 21 ottobre 2022, Guido Crosetto è stato nominato Ministro della Difesa nel Governo Meloni, dopo che era già stato sottosegretario di Stato al Ministero della difesa. Qualche mese prima, a gennaio, era stato indicato da Fratelli d’Italia come candidato a Presidente della Repubblica, ma non aveva ricevuto i voti necessari.

Guido Crosetto: la taglia della Wagner

Il 15 marzo del 2023 è uscita la notizia che i mercenari russi della divisione Wagner avrebbero messo una taglia di 15 milioni di dollari sulla testa del ministro Guido Crosetto in seguito ad alcune sue dichiarazioni contro la stessa compagnia.

Guido Crosetto: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Crosetto è stato sposato con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca. I due hanno avuto un figlio, Alessandro, nato nel 1997. Guido Crosetto si è risposato poi nel 2015 con Gaia Saponaro (ma la loro relazione è nata dal 2005) e ha avuto due figli dalla sua seconda moglie.

Chi è Gaia Saponaro, la moglie di Guido Crosetto

Come detto in precedenza, Gaia Saponara è sposata dal 2015 con Guido Crosetto, la moglie del fondatore di Fratelli d’Italia è un’ex giocatrice di pallavolo (proprio come la prima moglie del politico). Di lei non si sa molto, anche se alcune informazioni le ha date proprio lo stesso Guido Crosetto: “Ha molto humor e ama l’horror”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 17:44

Chi è Pedro Sanchez: tutto sul premier spagnolo che si è dimesso

nl pixel