A seguito dello sciopero generale indetto senza il corretto preavviso è scontro aperto tra Matteo Salvini e Maurizio Landini, leader della Cgil.
Un vero e proprio caso si è aperto dopo lo sciopero generale indetto per la giornata di venerdì 3 ottobre a seguito della situazione della Flotilla, fermata da Israele prima dell’arrivo a Gaza. Le autorità di Governo, in particolare il ministro Matteo Salvini hanno avuto da ridire scagliando contro il segretario della Cgil, Maurizio Landini. Il numero uno della Lega non le ha mandate a dire nel corso della trasmissione di Canale 5, ‘Mattino 5’.

Salvini contro lo sciopero odierno
Il ministro Matteo Salvini è intervenuto in diretta nella trasmissione di Canale 5, ‘Mattino 5’, per affrontare il tema dello sciopero generale indetto per la giornata odierna per manifestare dopo le questioni legate alla Flotilla e al mancato arrivo della spedizione umanitaria a Gaza. Il leader della Lega, come per altro detto in precedenza, si è detto del tutto contrario a tale situazione.
“Lo sciopero di oggi è illegittimo, non perché non lo vuole Salvini ma perché la commissione tecnica di garanzia lo ha dichiarato tale non essendo stato dichiarato con 10 giorni di anticipo. Chi oggi sciopera rischia sanzioni personali”, ha aggiunto facendo riferimento a possibili ripercussioni a individui e sindacati. “Come Lega lo chiediamo a chi sciopera illegalmente, perché oggi sono lasciati a piedi un milione di italiani che devono potere essere risarciti”.
Lo sfogo contro Landini
Salvini ha quindi aggiunto nel corso della trasmissione Mediaset: “Inoltre non è normale che per garantire un diritto allo sciopero oggi ci siano decine di migliaia di poliziotti pronti a difendere con manganelli i cittadini. Ieri hanno imbrattato piazza Duomo… chi paga?”. A tal proposito il leader della Lega ha spiegato che presenterà in Parlamento una proposta per far pagare i danni a chi provoca tali situazioni. “Le sanzioni devono essere proporzionate al danno fatto, fra 2500 e i 5000 euro. Chi restituisce la giornata di lavoro al milione di italiani che non potranno prendere il treno in uno sciopero dichiarato illegittimo? Lo organizza Landini e paghi Landini“.
#Gaza e sciopero generale in tutta Italia: "Lo sciopero di oggi è illegittimo, chi oggi sciopera rischia sanzioni personali"
— Mattino5 (@mattino5) October 3, 2025
In diretta a #Mattino5 il Ministro @matteosalvinimi pic.twitter.com/PJIGAvxe3d