Tensione nel centrodestra dopo il voto dell’Eurocamera su Ilaria Salis: il ministro Tajani replica alle accuse di Matteo Salvini.
Dopo il voto dell’Eurocamera che ha concesso per un solo voto l’immunità parlamentare a Ilaria Salis, scoppia la tensione all’interno del centrodestra tra Matteo Salvini e Antonio Tajani. Il segretario della Lega accusa su X alcuni membri della coalizione di aver usato il “trucchetto del voto segreto“, ma la replica del leader di Forza Italia non si fa attendere.

L’attacco di Matteo Salvini dopo il voto per l’immunità di Ilaria Salis
In un post pubblicato su X, in seguito all’immunità parlamentare di Ilaria Salis concessa per un solo voto, Matteo Salvini ha scritto: “Accusata di lesioni aggravate potenzialmente letali e altre condotte criminose in concorso con altri, all’interno di un’organizzazione criminale. Ma col trucchetto del voto segreto, richiesto dai gruppi di sinistra, anche qualcuno che si dice di “centrodestra” ha votato per salvare la signora Salis dal processo. Vergogna!“.
La replica del ministro Antonio Tajani
Le dichiarazioni del segretario della Lega hanno suscitato la reazione di Forza Italia. “Nessun gioco strano, avevamo detto la nostra linea sul voto“. Così Antonio Tajani, vicepremier e leader di Forza Italia, ha risposto alle critiche arrivate da Matteo Salvini.
Il riferimento è al voto a scrutinio segreto che ha visto l’Eurocamera concedere l’immunità parlamentare a Ilaria Salis. Il ministro ha chiarito che Forza Italia ha sempre mantenuto una posizione coerente: “Noi siamo sempre stati leali, coerenti“, ha dichiarato ai giornalisti, come riportato da L’Ansa, a margine di un convegno alla Camera.
Infine, ha anche sottolineato l’impossibilità di controllare l’esito del voto, proprio a causa della natura segreta dello scrutinio: “Abbiamo detto quale era la linea del voto, poi a scrutinio segreto ci sono 700 e più parlamentari che votano…“.
Ecco, a seguire, il post su X di Matteo Salvini:
Accusata di lesioni aggravate potenzialmente letali e altre condotte criminose in concorso con altri, all'interno di un'organizzazione criminale.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 7, 2025
Ma col trucchetto del voto segreto, richiesto dai gruppi di sinistra, anche qualcuno che si dice di “centrodestra” ha votato per… pic.twitter.com/a0ZHu0c4CZ