Previsioni meteo 23-26 ottobre: nuove piogge in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 23-26 ottobre: nuove piogge in arrivo

Meteo 23 ottobre 2025

Perturbazione atlantica in transito giovedì con fenomeni localmente intensi, migliora venerdì. Domenica nuove piogge in arrivo, soprattutto sulle regioni centrali.

Un’intensa perturbazione atlantica transiterà giovedì su parte d’Italia, coinvolgendo soprattutto le regioni settentrionali ma in parte anche quelle tirreniche. Darà luogo ad una veloce ma intensa fase di maltempo al Nord con piogge e rovesci anche persistenti sul Triveneto e con la neve che si abbasserà gradualmente di quota sulle Alpi, fin verso i 1500m in serata su quelle occidentali.

Praticamente saltato il resto d’Italia, con clima mite sull’Adriatico dove soffieranno i venti di Garbino. Venerdì la perturbazione sfilerà velocemente verso i Balcani e il tempo sull’Italia migliorerà, con ampie schiarite. Bel tempo anche sabato, ma entro sera le condizioni tenderanno a peggiorare sulle regioni tirreniche, per l’arrivo di un nuovo impulso instabile che nella giornata di domenica porterà piogge anche sul versante adriatico.

Previsioni meteo per giovedì 23 ottobre

Maltempo al Nord con piogge e rovesci anche intensi su est Lombardia e Triveneto, più deboli al Nordovest, ovunque in attenuazione tra il pomeriggio e la sera con schiarite in estensione da ovest. Neve sulle Alpi in calo fino a 1500m in serata sui confini occidentali, 1700/1900m sulle Alpi centro-orientali. Instabile sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana a Lazio e Campania in giornata, più soleggiato e asciutto su regioni adriatiche e ioniche. Temperature in calo al Nord, in aumento su adriatiche e Sud; al Nord massime tra 15 e 19°C, al Centro tra 18 e 23°C, al Sud tra 20 e 25°C.

Previsioni meteo per venerdì 24 ottobre

Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo residuo nevischio sui confini alpini valdostani oltre i 1200m, qualche annuvolamento sull’Appennino centrale e sulle regioni meridionali tirreniche. Temperature in calo al Centro-Sud; al Nord massime tra 15 e 19°C, al Centro tra 17 e 21°C, al Sud tra 19 e 23°C.

Tendenza weekend 25 e 26 ottobre

Sabato 25 ottobre in gran parte soleggiato, salvo addensamenti e qualche piovasco tra pomeriggio e sera su Toscana, Lazio, Umbria e nord Sardegna. Temperature stabili. Domenica 26 ottobre piogge su basso Friuli VG, est Veneto, Romagna, regioni centrali, alta Campania e alta Puglia, più sole altrove. Temperature in aumento all’estremo Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
“Ma cosa dici”: Bruno Vespa si scaglia contro Sinner ma fa una gaffe tremenda

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2025 18:00

“Ma cosa dici”: Bruno Vespa si scaglia contro Sinner ma fa una gaffe tremenda

nl pixel