Antonio Decaro: chi è il nuovo presidente della Regione Puglia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonio Decaro, il nuovo Presidente della Regione Puglia

il neo presidente della Puglia Antonio Decaro

Tutto su Antonio Decaro, da sindaco di Bari a presidente della Regione Puglia dopo le elezioni regionali del 2025. Vita privata e carriera politica.

Ingegnere, ex sindaco di Bari per 10 anni ed ex presidente Anci, lo scorso anno era stato eletto come europarlamentare. Andiamo a scoprire tutto quello che bisogna sapere su Antonio Decaro, neo presidente della Regione Puglia eletto nelle regionali di fine novembre 2025. La vita privata e la carriera politica.

votazione

Chi è Antonio Decaro: biografia e vita privata

Nato a Bari il 17 luglio 1970, su Antonio Decaro non si conoscono tantissimi dettagli della vita privata in quanto nel corso degli anni ha sempre scelto di mantenere la riservatezza. Gli unici elementi noti sono che è sposato con Katia Angiulli. Dalla coppia sono nate due figlie, Giorgia e Chiara. Per quanto riguarda la sua vita e il suo percorso, Decaro, prima di avvicinarsi alla politica, si è laureato in ingegneria civile a 25 anni. Dopo aver lavorato come libero professionista e al Politecnico di Bari, è diventato vice-capo compartimento dell’Acquedotto Pugliese. Nel 2000 è entrato in Anas ed è divnetato capo progetti territoriale. Successivamente, ecco l’evoluzione nel mondo politico.

La carriera in politica: gli inizi

Nel 2004 Emiliano, eletto sindaco di Bari, ha deciso di chiamare Antonio Decaro come assessore ai Trasporti e alla mobilità della città. Grazie a questo ruolo, l’uomo ha potuto mettersi in mostra confermando ottime capacità. Nel 2006 tenta l’ingresso alla Camera ma non viene eletto mentre alle regionali del 2010 si candida con il Pd a sostegno della coalizione guidata da Vendola e viene eletto con più di 14mila preferenze. Entra quindi in Consiglio regionale diventando capogruppo Pd.

Nel 2013 viene eletto deputato, impegnandosi nella legislazione sulla mobilità ciclistica e diviene membro della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera. L’anno seguente Decaro si candida e vince le comunali nella sua Bari diventando sindaco. Nel 2016 è eletto presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Alle amministrative nel 2019 si ricandida come primo cittadino a Bari per un secondo mandato e viene rieletto. Nel 2024 si candida come europarlamentare nella circoscrizione dell’Italia Meridionale, viene eletto con un record di preferenze: 498.395.

L’elezione a Presidente della Regione Puglia

La svolta più recente della carriera di Decaro è quella che arriva dal palco della festa dell’Unità di Bisceglie, a settembre 2025, quando annuncia, al fianco di Elly Schlein, la propria candidatura a presidente della Regione Puglia. Alle regionali del 23-24 novembre 2025 vince e viene elettore Presidente della Regione.

Leggi anche
Chi è Alberto Stefani, eletto Presidente della Regione Veneto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2025 17:27

Chi è Alberto Stefani, eletto Presidente della Regione Veneto

nl pixel