Meteo: previsioni fino al 31 dicembre 2025. Arriva il gelo
Vai al contenuto

Meteo, l’Italia sorpresa: arriva il gelo improvviso. Ecco quando

allerta meteo freddo in Italia

Non solo la pioggia e la neve sotto Natale, le previsioni meteo cambiano a cavallo del nuovo anno. Arriva il gelo in Italia.

Dopo l’instabilità dei giorni festivi di Natale, ecco che le previsioni meteo sull’Italia vengono caratterizzata da uno stravolgimento molto particolare. Al netto di una ritrovata stabilità dopo il 25 e il 26 dicembre, il clima sarà nuovamente movimentato con un particolare focus alle temperature al gelo che si “impadronirà” di alcune zone del nostro Paese.

stalattiti di ghiaccio

Meteo: le previsioni in Italia prima del nuovo anno

Almeno per qualche giorno, le piogge e le nevicate viste nei giorni di festa sotto Natale sembrano dare tregua al nostro Paese. Sorridono, in questo senso, le previsioni meteo di inizio settimana, ovvero nei giorni che vanno da lunedì 29 dicembre in poi. Come sottolineato dagli esperti de ilmeteo.it, infatti, “l’inizio della prossima settimana si presenterà all’insegna della calma atmosferica, grazie a un robusto campo di alta pressione che garantirà tempo stabile su gran parte dell’Italia”.

Il nostro Paese vivrà, quindi, giornate spesso soleggiate dove ci saranno tendenzialmente “poche nubi e un clima tutto sommato tranquillo”. Va precisato che, secondo gli esperti “non mancheranno nebbie e foschie nelle pianure e nelle valli, soprattutto al Nord”.

Il colpo di scena dal 31 dicembre 2025

Questa situazione di relativa calma, però, è destinata a non durare troppo. Infatti, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, precisamente tra mercoledì 31 dicembre 2025 e giovedì 1 gennaio 2026, ecco la situazione meteorologica cambiare ancora radicalmente. Come spiegato da ilmeteo.it, infatti, a prendersi la scena sarà una irruzione di aria gelida artico-continentale in arrivo dal Circolo Polare Artico. Questa “raggiungerà l’Italia portando un brusco calo delle temperature. Il gelo notturno sarà diffuso, in particolare al Nord e nelle zone interne del Centro, con valori ben al di sotto delle medie stagionali e con temperature molto rigide anche di giorno”. Massima attenzuone anche ai venti orientali che aumenteranno questa sensazione di freddo.

Leggi anche
100 Lire Minerva: quanto valgono davvero e come riconoscere le monete rare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2025 9:01

100 Lire Minerva: quanto valgono davvero e come riconoscere le monete rare

nl pixel