Lutto nel mondo della psichiatria. Si è spento all’età di 73 anni Giovanni Liotti, il padre del cognitivismo e uno dei massimi esperti mondiali di trauma e dissociazione.
ROMA – Si è spento ieri pomeriggio a Roma all’età di 73 anni Giovanni Lotti. Il psichiatra è stato uno dei padri del cognitivismo e uno dei massimi esperti mondiali di trauma e dissociazione.
Undici mesi fa aveva subito un ictus, che gli aveva fatto sospendere l’attività clinica ma non la partecipazione alla vita culturale e intellettuale della psicoterapia mondiale.
Morto Giovanni Liotti, il padre del cognitivismo
Giovanni Lotti, nato a Tripli il 27 marzo 1945, è stato socio fondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, di cui è stato presidente del 2000 al 20016.
Nel 1983 scrisse insieme a Vittorio Filippo Guidano il libro ‘Cognitive processes and emotional desordes‘ che vinse il premio dell’anno sulla psicoterapia. Da allora il suo interesse si è focalizzato sullo studio della connessione tra dissociazione psicopatologica e attaccamento disorganizzato.
Nel 2005 vince il premio ‘Pierre Janet’s Writing Adwards‘. Soltanto adesso il libro sarà pubblicato in Italia.
I funerali di Giovanni Lotti si terranno nella giornata di domani mattina alle ore 10:30 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roma.
Il video di un’intervista a Giovanni Lotti