Covid, accertamenti dei Nas: oltre 200 medici e sanitari non vaccinati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, accertamenti dei Nas: oltre 200 medici e sanitari non vaccinati

Medico Ospedale

Nuovi accertamenti dei Nas per il Covid: oltre 200 medici e sanitari sono risultati non vaccinati.

ROMA – Nuovi accertamenti da parte del Nas durante l’emergenza Covid. Come riportato da TgCom24, i carabinieri hanno trovato oltre 200 medici e sanitari che erano sul luogo di lavoro senza immunizzazione. Dalle prime informazioni si tratta di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri, farmacisti e altre figure.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli accertamenti hanno portato a denunciare questi professionisti all’autorità giudiziaria e l’accusa è di “esercizio abusivo della professione sanitaria perché al lavoro nonostante la sospensione dell’Ordine professionale“. I controlli continueranno nei prossimi giorni per verificare la presenza sul luogo di lavoro di altro personale sanitario senza essersi vaccinati.

Il problema dei medici No Vax

Il problema dei medici No Vax rischia di mettere in difficoltà il sistema sanitario in questa fase della pandemia. In Veneto, per esempio, a causa di una carenza del personale medico (dovuta anche alle sospensioni per mancanza di immunizzazione) si è deciso di chiudere gli hub alle persone non vaccinate per ottenere il Green Pass tramite il tampone.

La speranza del ministro Speranza è quella di riuscire ad aumentare con i numeri anche per affrontare con maggiore tranquillità i prossimi mesi anche dal punto di vista delle vaccinazioni.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

La sentenza del Consiglio di Stato

L’obbligo vaccinale per il personale sanitario è stato anche al vaglio del Consiglio di Stato. I giudici hanno confermato la necessità di immunizzarsi da parte dei medici perché in contatto diretto con il paziente. Il loro compito è quello di curarli e non metterli a rischio contagio.

Motivazione che ha portato a rigettare il ricorso presentato da un medico No Vax contro la sospensione decisa dall’Ordine perché non immunizzato. E questa decisione potrebbe portare altri giudici a dire di no alle altre richieste di riammissione arrivate nelle scorse settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2021 16:09

Rapporto Censis 2021, per 3 milioni il Covid non esiste. E per molti la Terra è piatta

nl pixel