Account instagram rubati: come proteggersi prima che succeda a noi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Account Instagram rubati: ecco come proteggerci dalla nuova ondata

instagram

Nuovi report di account Instagram rubati segnalano una nuova minaccia. Ecco come aggiungere l’autenticazione a due fattori, e altri trucchi per difendersi.

Secondo diverse notizie arrivate a partire da metà agosto 2018, sembra che ci sia in atto una nuova ondata di furti di identità sugli account Instagram. La minaccia trova conferma, in particolare fra gli account che hanno qualche migliaio di follower.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La modalità scelta dai malintenzionati in questo caso è “morbida”. Alcuni utenti si sono accorti che il loro profilo era stato hackerato quasi per caso, per via della segnalazione di un accesso indesiderato. Altri hanno notato che il loro indirizzo mail era cambiato con un account .ru. In alcuni casi l’immagine del profilo è stata sostituita con una di un personaggio Disney.

Account Instagram rubati, la segnalazione sui social media

Come sempre, la “temperatura” di un fenomeno di questo tipo si misura facilmente su Twitter, come possiamo vedere dal numero di persone che sta lamentando un furto di identità. La notizia è stata riportata da numerosi magazine specializzati, fra cui MashableHow-to-Geek per esempio.

La buona notizia è che ridurre il rischio di farci rubare l’account Instagram è facilissimo. Basta mettere in pratica un paio di buoni consigli per evitare le minacce di questo tipo. Ecco le due cose da fare:

Prima di tutto, bisogna reimpostare la password di Instagram, in particolare se ne usiamo una molto semplice;

Poi, è fondamentale impostare l’autenticazione a due fattori. In questo modo, qualsiasi tentativo di accesso verrà segnalato sul nostro telefono, aumentando la sicurezza del nostro account Instagram.

Reimpostare password Instagram: ecco come fare

La reimpostazione della password è piuttosto semplice: apriamo Instagram e da qualsiasi schermata facciamo clic sui tre pallini in alto a destra per aprire le impostazioni.

Account Instagram aprire impostazioni

Scorriamo fino a trovare password, tocchiamo la voce del menu. Qui dovremo inserire la nostra password attuale con quella nuova e il gioco è fatto. Se abbiamo dubbi su quale scegliere, possiamo crearne una sicura usando un generatore di password.

Account Instagram cambio password

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

L’autenticazione a due fattori è praticamente indispensabile per qualsiasi acocunt importante. Su Instagram, che usa lo stesso sistema di Facebook, è piuttosto semplice attivarla. Anche in questo caso apriamo le Impostazioni di Instagram come nel passaggio precedente, ma poi scorriamo fino a trovare Autenticazione a due fattori.

Account Instagram attivare autenticazione a due fattori

Una volta attivata dovremo attendere il messaggio di notifica che Instagram invierà al nostro numero di cellulare e inserirlo negli appositi spazi. A questo punto l’accesso sarà associato al nostro numero di telefono. Ricordiamoci di memorizzare i codici di backup, che saranno l’unico modo per accedere se non possiamo usare il numero di telefono.

A questo punto il nostro account sarà decisamente più protetto. Alcuni hanno segnalato di aver ricevuto attacchi anche se il loro account era protetto dall’autenticazione a due fattori, ma si tratta di casi isolati e soprattutto molto più rari.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/instagram-insta-logo-nuove-immagini-1675670/ e pixabay.com/it/pirata-cappello-cappuccio-morte-311819/ (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:24

Meraviglie della Natura, il quiz di Google che ci porta in giro per il mondo

nl pixel