Achille Perilli morto, il pittore aveva 94 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arte in lutto, è morto il pittore Achille Perilli

Ambulanza

Achille Perilli è morto all’età di 94 anni. Il pittore è uno dei maestri dell’astrattismo italiano del Novecento.

ROMA – Achille Perilli è morto all’età di 94 anni. Il pittore italiano, come riportato dall’Ansa, è considerato uno dei maestri dell’astrattismo italiano del Novecento. Non sono state comunicate le cause del decesso, ma l’artista negli ultimi giorni era ricoverato all’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scomparsa che lascia un vuoto nell’arte italiana, ma i suoi lavori consentiranno al pittore di essere ricordato anche dalle future generazioni.

Chi era Achille Parisi

Nato a Roma il 28 gennaio 1927, Achille Parisi è stato uno dei pittori italiani più importanti. Insieme ad alcuni colleghi come Pietro Dorazio, Giovanni Guerrini, Renzo Vespignani ha fondato il Gruppo Arte Sociale (Gas). Nel 1947 l’artista, inoltre, è entrato nella redazione del manifesto Forma 1 per la della difesa dell’arte astratta.

A lui sono state dedicate numerose mostre personali e retrospettive in Italia e all’estero. La Biennale di Venezia, invece, gli ha dedicato nel 1969 alle sue opere una sala. Artista sicuramente molto importante per il mondo dell’astrattismo italiano e la notizia della sua scomparsa è stata appresa con molto dolore dall’intera arte italiana.

Ambulanza
Ambulanza

La morte

Le cause del decesso non si conoscono. Come riferito dai media italiani, il pittore negli ultimi giorni era ricoverato all’ospedale di Orvieto e proprio al nosocomio è avvenuta la morte nelle prime ore di domenica 17 ottobre 2021.

La notizia è stata appresa con molto dolore dall’intero mondo dell’arte vista l’importante carriera da parte del pittore. L’ultima mostra è stata organizzata a Milano e non si esclude nei prossimi mesi un evento per ricordare uno dei più grandi artisti del nostro Paese. Una scomparsa che chiude una pagine di storia sicuramente importante anche se il suo nome sarà per sempre ricordato grazie ai lavori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2021 17:01

Movida violenta, accoltellata una ragazza a Milano. A Lecco 55enne massacrata di botte perché si è lamentata degli schiamazzi

nl pixel