ACI Global: servizi offerti, tariffe e contatti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

ACI Global: servizi offerti, tariffe e contatti

ACI Global

ACI Global è il ramo dell’Automobile Club d’Italia che si occupa degli interventi di soccorso stradale e non solo; l’azienda offre anche altri servizi, che vanno dal trasporto sanitario all’assistenza durante i raduni d’auto d’epoca.

L’ACI Global è una società del Gruppo ACI che fornisce servizi di assistenza stradale; è attiva dal 2001, anno in cui nacque dalla fusione tra la ACI 116 Servizio Soccorso Stradale S.p.A. (fondata nel 1954) e la ALA Service S.p.A, nata nel 1989 per fornire assistenza 24 ore su 24 ai soci dell’Automobile Club d’Italia. La sede legale si trova a Roma, in Via Stanislao Cannizzaro 83/A mentre a Milano vi è una seconda sede, sita in Viale Sarca 336.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I servizi ACI Global

La ACI Global si occupa principalmente di assistenza tecnica ai veicoli ed assistenza sanitaria. Il servizio viene gestito tramite una Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno. Nello specifico, l’azienda si occupa della gestione del servizio di Soccorso Stradale su tutta la rete stradale e autostradale italiana.

L’azienda sfrutta una rete operativa formata da mille centri di intervento e utilizza una flotta composta da circa 4.000 mezzi destinati agli interventi su strada. Inoltre, ACI Global può contare su accordi di collaborazione con Case automobilistiche e moticiclistiche, costruttori di veicoli industriali, aziende che si occupano di noleggio auto e di autotrasporti, agenzie di viaggio e Tours Operator oltre ad istituti bancari e compagnie di assicurazione.

Nello specifico, vediamo quali sono i servizi forniti da ACI Global:

  • Soccorso stradale. Gli interventi di questo genere comprendono sia operazioni di ‘depannage‘ (ovvero riportare il veicolo in carreggiata utilizzando un apposito carro attrezzi) che di ‘Fast repair‘ (offerto dopo che dalle verifiche della Centrale Operativa, il problema risulti risolvibile sul posto) con la possibilità, ove necessario, di mettere a disposizione in loco un’auto sostitutiva qualora il danno non sia riparabile in tempi brevi e sul momento. Le tariffe di intervento variano in base alla tipologia dello stesso ed al tipo di strada in cui si effettuano: il soccorso costa 116.90 euro se diurno (D) su strade ordinarie e autostrade oppure 140.20 euro (notturno e giorni festivi). Il recupero in autostrada è compreso nella tariffa di soccorso mentre su strade ordinarie costa 46.55 euro di giorno e 55.86 euro di notte o nei festivi. In caso di recupero con mezzi speciali, il costo soccorso stradale ACI Global sale a 164.90 euro (diurno) e 197.80 euro (notturno e festivo). La prosecuzione del traino – ovvero il trasporto successivo all’intervento di soccorso – costa 1.04 euro al km in autostrada e 1.41 euro al km su strade ordinarie. Questi prezzi subiscono un aumento del 20% se l’intervento avviene di notte (ovvero tra le 22.00 e le 06.00) o nei giorni festivi (sabato incluso). Se non è contestuale al soccorso, il costo del traino si calcola sommando un diritto fisso (50.60 euro per autovetture e motocicli, 67.30 euro per roulotte e camper) e la tariffa chilometrica: 1.42 euro per km per auto e moto, 1.62 euro per km per gli altri mezzi;
ACI Global
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/studio_domus/7023657133/sizes/h/
  • Assistenza medica. L’azienda mette a disposizione i propri Medical Team, all’interno di un Network Medico Convenzionato coordinato da una Centrale Sanitaria. Il servizio di assistenza, operativo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, è in grado di fornire un primo supporto per via telefonica fino a coordinare operazioni più complesse che prevedano il trasporto sanitario;
  • Trasporto. ACI Global può prendere in carico un veicolo e trasportarlo, non soltanto in caso di incidente. Si può richiedere questo servizio sia per portare la propria auto dal meccanico, sia per recapitare un’auto venduta o per trasportare un veicolo extra durante un viaggio o una vacanza.
  • Trasporto Sanitario. In caso di necessità, o su richiesta, ACI Global è in grado di provvedere ad un trasporto sanitario mettendo a disposizione mezzi con a bordo un medico anestesista/rianimatore e un infermiere di cure intensive.
  • Interventi a domicilio;
  • Assistenza per viaggi. Grazie a specifici accordi stretti con le compagnie assicurative e le agenzie di viaggio, l’azienda è in grado di fornire sia assistenza informativa prima del viaggio sia assistenza sanitaria durante e dopo il viaggio.
  • Certificazione dell’usato. Per i possessori di veicoli usati, ACI Global offre un servizio di valutazione dell’usato, effettuato da tecnici di settore, che prevede il rilascio di una certificazione digitale. Il documento attesta lo stato di utilizzo del veicolo e può essere impiegato anche nell’ambito di una compravendita. Nell’apposita sezione del sito www.aciglobal.it è possibile scaricare in formato PFD la documentazione necessaria: la dichiarazione inerente il veicolo, una certificazione di stato d’uso, una lista dei punti ACI ove è possibile acquistare il servizio (si trovano a Milano, Roma, Torino, Firenze, Brescia, Verona, Novara, Bari, Lecce, Frosinone, Parma e Reggio Emilia) e un modulo di recesso;
  • Servizi per auto d’epoca. Come si legge sul portale dell’azienda, si tratta di “servizi dedicati a tutti colori che necessitano di curare o trasportare un’auto o una moto d’epoca: proprietari dei veicoli, rivenditori, organizzatori di eventi e di manifestazioni“. Gli interventi di questo genere prevedono la presenza di officine mobili al seguito delle manifestazioni sportive dedicate a modelli d’epoca e il trasporto degli stessi tramite carro singolo e bisarca; quando la vettura viene presa in consegna, viene compilato un modulo che ne attesta lo stato d’uso (corredato di foto) poi controllato al momento della consegna. Da tempo ACI Global collabora con prestigiose rievocazioni storiche, come ad esempio la Targa Florio, la 1000 Miglia e la Coppa D’Oro delle Dolomiti.

I contatti ACI Global

Per richiedere assistenza stradale da parte di ACI Global è necessario telefonare al numero verde 803116 che consente a chi ne ha bisogno di mettersi in contatto con la Centrale Operativa. Per raggiungere telefonicamente la sede legale ACI Global di Roma, il numero è 06 432261 mentre il contatto della sede di Milano è 02661271.

Per richiedere assistenza medica o un intervento di trasporto sanitario, il numero verde dall’Italia è 800 83 10 50 mentre, per chi telefona dall’estero, il contatto è +39 02 66 16 55 20. Per richiedere una consulenza relativa alla certificazione di un veicolo usato, ACI Global mette a disposizione il numero 02 66165 861; in alternativa è possibile inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]. Per coloro i quali richiedano i servizi offerti per il trasporto di auto d’epoca, l’indirizzo di posta elettronica cui scrivere è [email protected].

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/alessio3373/20386944362

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/studio_domus/7023657133/sizes/h/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2018 12:45

Opel Astra vs Peugeot 308: sfida ‘interna’ tra marchi PSA

nl pixel