Milano e Roma ai primi posti con i quartieri più costosi: rispettivamente 50 e 44 anni per riuscire a comprare una casa.
Posizionata al primo posto tra i quartieri più costosi, per acquistare casa a Milano servono 50,3 anni di stipendio. Subito dopo, troviamo Roma che ne richiede almeno 43,7.
A confermarlo è la nuova indagine di Ener2crowd.com, la prima ed unica piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale.
In uno scenario in cui i giovani hanno sempre più difficoltà per riuscire ad acquistare un appartamento proprio, i prezzi offerti dalle agenzie immobiliari delle città di Milano, seguita da Roma, sono i più alti di tutto il territorio italiano.
I tempi per acquistare casa
Già al primo posto in una classifica dei dieci quartieri più costosi d’Italia, il capoluogo lombardo presenta delle cifre insostenibili che necessitano di mutui super longevi. Sulla base di un report condotto dall’11 al 18 aprile 2023, è stato calcolato il tempo medio necessario per l’acquisto di una proprietà di 100 metri quadrati.
Sempre iù giovani si trovano ormai distanti dalla possibilità di acquistare un appartamento, e se lo fanno sono costretti ad indebitarsi per un’intera vita. Si parte di 50,3 anni a Milano, seguita da Lucca (51,3 anni), Savona (55,6 anni) e Bolzano (63,1 anni).
Tempi lunghissimi anche a Firenze (49,3 anni), a Sassari (49,1 anni); a Imperia (48,3 anni), a Grosseto (46,6 anni); a Rimini (44,5 anni), a Roma e ad Aosta (43,7 anni in entrambe le città). Praticamente, il doppio del tempo che impiegavano le generazioni precedenti.
Anche nelle città apparentemente più accessibili presentano tempi lunghi rispetto a quelli che ci si aspettava negli anni Settanta. Ad esempio, a Biella e a Caltanissetta ci vogliono rispettivamente 9,6 e 12,4 anni; mentre in Valle d’Aosta e Toscana ci vogliono 43,7 e 40,7 anni.
La soluzione green
Quindi come poter contrastare questo fenomeno? Iniziando ad investire in modo sostenibile già a partire dai primi risparmi, i giovani potrebbero arrivare a creare quella base di ricchezza necessaria per accedere al mercato immobiliare.
In questo modo, come enfatizza il co-fondatore di Ener2crowd.com Giorgio Mottironi, i tempi si potrebbero ridurre drasticamente, soprattutto se si reinvestono anche gli utili o se si opta per un piano d’accumulo.