Addio a Philippe Pozzo di Borgo: aveva ispirato il film "Quasi Amici"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Philippe Pozzo di Borgo: aveva ispirato il film “Quasi Amici”

carrozzina sedia a rotelle

Scomparso il vero protagonista di “Quasi Amici”, film francese di grande successo con François Cluzet ed Omar Sy.

Triste lutto quello di Philippe Pozzo di Borgo, imprenditore che ha ispirato la storia di “Quasi Amici“, film francese di grande successo che raccontava il toccante rapporto fra un uomo ricco in sedia a rotelle ed il suo badante.
L’uomo aveva 72 anni e si è spento a Marrakech. Ad interpretarlo nella pellicola del 2011 era stato l’attore François Cluzet, affiancato da Omar Sy. Un’ennesima tragedia che ha coinvolto il mondo del cinema in queste settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

carrozzina sedia a rotelle

Il ricordo del badante

Il vero badante di Philippe si chiamava Abdel, ed i due si sono conosciuti quando avevano rispettivamente 43 e 21 anni. “Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi aveva raccontato l’uomo poi interpretato da Omar Sy -. Lui è ben più che un amico per me, perché è anche un padre, un maestro, il mio angelo“. Abdel aveva smesso di essere il badante di Pozzo di Borgo nel 2005, rimanendo comunque in contatto con l’imprenditore fino ad oggi.

Le parole dei registi di “Quasi Amici”

La pellicola di “Quasi Amici” era stata firmata da Éric Toledano e Olivier Nakache. I due registi hanno ricordato l’uomo che ha ispirato la vicenda del film su Twitter: “Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a “Quasi Amici”, ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2023 12:45

“Alessandro mi ha rovinato la vita”: l’ultimo messaggio di Giulia Tramontano prima di morire

nl pixel